Skip to main content

La capacità solare è in ascesa, eppure ammonta ad appena l’un percento dell’elettricità mondiale.

di Mike Orcutt

L’industria del solare è in rapida crescita. Guidato da Cina, Stati Uniti e Giappone, quest’anno il mondo installerà quasi 65 gigawatt di capacità aggiuntiva di generazione di energia solare – contro i 54 gigawatt installati nel 2015 e quasi quattro volte in più rispetto alla capacità installata nel 2010.

Il solare oggi rappresenta intorno al 3-4 percento della capacità di generazione complessiva di tutto il mondo. La capacità, che rappresenta la quantità complessiva di elettricità che una centrale elettrica è in grado di fornire e che varia a seconda della quantità di luce solare disponibile, è però diversa dalla quantità di energia realmente generata da una centrale. Nel 2014, ad esempio, appena lo 0.8 percento dell’elettricità nel mondo è stata generata da impianti a energia solare. Lo scorso anno, l’energia solare potrebbe essere finalmente giunta a coprire più dell’un percento della domanda globale complessiva.

Nel 2014, 19 paesi, principalmente in Europa, hanno prodotto almeno l’un percento della propria elettricità attraverso pannelli fotovoltaici. La Germania ricava più del 7 percento della propria elettricità dall’energia solare. Nel frattempo, la Cina e gli Stati Uniti – i due principali costruttori di capacità solare nel 2016 – devono ancora superare ufficialmente la linea dell’un percento.

(MO)