Neura descrive i risultati delle ricerche di uno dei più noti mappatori del cervello del mondo scientifico.
di MIT Technology Review Italia
Sarà disponibile nel marzo 2019 il nuovo atlante del cervello realizzato dal professor George Paxinos, in cui il noto neuro-cartografo descrive la sua scoperta di una regione finora nascosta del cervello umano, da lui chiamata Endorestiform Nucleus. La scoperta non è ancora stata valutata da altri esperti del campo.
Il Professor Paxinos sospettò per la prima volta l’esistenza dell’Endorestiform Nucleus 30 anni fa, ma solo i recenti progressi nelle tecniche di imaging medico gli hanno permesso di vederlo.
“Si tratta di una regione interessante in quanto assente nelle scimmie ed in altri animali che ho studiato,” spiega Paxinos, “il cervello umano non può differenziarsi da quello di altri animali solo nelle dimensioni. L’Endorestiform Nucleus potrebbe rappresentare una di queste differenze.”
L’Endorestiform Nucleus è sito all’interno del peduncolo cerebellare inferiore, dove le informazioni motorie e sensoriali necessarie all’affinamento della postura vengono integrate, motivo per cui il professor Paxinos sospetta possa essere connesso in qualche modo al controllo motorio. La scoperta di questa nuova regione potrebbe aprire le porte ad un nuovo genere di ricerca su malattie quali il Parkinson.
Le mappe del cervello realizzate dal professor Paxinos sono ampiamente utilizzate in chirurgia nonché nella ricerca neurologica e psichiatrica, apprezzate per la loro accuratezza nell’identificare le diverse strutture del cervello. La conoscenza sempre più dettagliata dell’architettura e della rete di connessioni del sistema nervoso ha dato vita alla maggior parte dei progressi neurologici dell’ultimo secolo.
Il nuovo atlante sarà intitolato Human Brainstem: Cytoarchitecture, Chemoarchitecture, Myeloarchitecture.
(lo)