L’IA di Google è più abile di un patologo nel rilevare un cancro al seno allo stato avanzato

Con una precisione del 99 percento, il sistema può rilevare persino le piccole metastasi nascoste all’interno di una singola immagine.

di Charlotte Jee

Gli strumenti di apprendimento approfondito della società sono riusciti a rilevare correttamente il cancro metastatico nel 99% dei casi, superando il tasso di accuratezza dei patologi umani.

Il sistema: Il team ha addestrato un algoritmo (soprannominato Node Assistant, o LYNA) affinché rilevasse le caratteristiche dei tumori metastatizzati (ovvero, disseminati), notoriamente difficili da identificare. Del mezzo milione di morti annue provocate da cancro al seno, il 90% dei casi è occorso per metastasi.

Un filone d’oro: Un tasso di precisione del 99% è superiore rispetto alle prestazioni dei patologi umani; l’algoritmo ha persino dimostrato di saper rilevare piccole metastasi nascoste all’interno delle singole immagini. Un patologo può sorvolare su di esse nel 62% dei casi in cui dispone di un tempo limitato.

Un valido alleato: Piuttosto che prendere il posto degli esseri umani, questa tecnologia potrebbe assisterli nelle loro funzioni, rendendo più facile e semplice la diagnosi di tumori metastatici. In uno studio, l’algoritmo ha dimezzato il tempo medio necessario per controllare un’immagine, portandolo ad appena un minuto per slide.

Cosa aspettarsi: Google sta applicando l’IA al settore sanitario con una molteplicità di progetti. La sussidiaria DeepMind sta utilizzando l’IA per cercare segnali di malattie oculari presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, ad esempio. Il prossimo passaggio consisterà nel mettere LYNA alla prova in una vera clinica.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share