Le gemelline CRISPR cinesi sono reali

Esistono davvero le due gemelle geneticamente la cui nascita fu annunciata lo scorso novembre. Secondo la stampa di stato, lo scienziato responsabile della loro creazione era motivato dal desiderio di “fama e ricchezza.”

di Charlotte Jee

Nel novembre 2018, He Jiankui annunciò di aver creato i primi bambini geneticamente modificati del mondo: due gemelle dal DNA alterato per renderle il più possibile immuni all’HIV. Il caso scatenò l’indignazione mondiale, e secondo il New York Times, He Jiankui sarebbe ora agli arresti domiciliari a Shenzhen, in Cina.

Il progetto prese vita nel giugno 2016 con una raccolta di fondi e l’organizzazione di una squadra di ricerca, scrive l’agenzia di stampa Xinhua. Secondo gli inquirenti, l’intero processo sarebbe stato condotto evitando ogni supervisione e in aperta sfida dei divieti del governo cinese contro simili utilizzi del gene-editing. He Jiankui avrebbe anche falsificato un certificato di revisione etica per reclutare otto coppie di volontari. Secondo il rapporto, il fine ultimo dello scienziato sarebbero stati “fama personale e ricchezza.”

Gli investigatori confermano quindi la nascita delle gemelle, seguite da vicino da un’equipe medica, scrive la Xinhua. Sotto osservazione medica anche un’altra volontaria ingravidata con un embrione geneticamente modificato. Gli investigatori concludono dicendo che He, la sua squadra di ricercatori e ogni organizzazione connessa al progetto verrà trattata “conformemente alla legge ed ai regolamenti.”

Immagino: He Jiankui, AP

(lo)

Related Posts
Total
0
Share