Le batterie che non lasciano a piedi

Ridotto impatto ambientale, meno guasti e risparmio sui costi. Merito di Balin, sistema di batterie con alimentatore incorporato, che sarà installato sulla flotta Trenitalia.

di Fonte FS

Il set è composto da un accumulatore, un convertitore elettronico per la ricarica e un sistema elettronico di controllo.

Sulle carrozze verranno montati 2 Balin connessi in parallelo e indipendenti tra di loro: così da garantire, anche in caso di guasto, la disponibilità di energia e dei sistemi di conversione. Praticamente se una batteria non funziona l’altra è in grado di sostituirla, di fatto rendendo ininfluente un eventuale problema tecnico.

Questa soluzione è stata possibile, oltreché dai costi in discesa costante della componentistica, anche dalle dimensioni ridotte dei moderni sistemi elettronici di controllo e conversione.

Le interfacce meccaniche, elettriche e funzionali del Balin sono state standardizzate in modo da essere installabili su tutta la flotta Trenitalia. E l’impatto di questa tecnologia sarà notevole: il rendimento elevatissimo dei convertitori moderni ridurrà il consumo energetico e il sofisticato sistema di gestione aumenterà drasticamente la vita delle batterie, riducendone la quantità da riciclare. (sa)

Related Posts
Total
0
Share