L’Alta Velocità FS ad alta tecnologia

Dal 12 dicembre, a bordo dei Frecciarossa Torino-Milano-Napoli,
connessioni Web e telefonate senza problemi, anche in galleria.

di Fonte FS

Il viaggio in treno è sempre più all’insegna dell’innovazione tecnologica. Con il nuovo orario invernale, inaugurato il 12 dicembre, sull’Alta Velocità Torino-Milano-Napoli è ora possibile navigare su Internet e telefonare senza interruzioni e con una migliore ricezione. Anche in galleria. I nuovi servizi, ottenuti grazie all’accordo e agli sforzi congiunti di Ferrovie dello Stato e Telecom Italia, permettono a chi sceglie di spostarsi in treno, di restare sempre in contatto con il proprio mondo di riferimento, senza interrompere gli impegni o i passatempi preferiti durante il viaggio. Che si voglia essere connessi per lavoro o per divertimento, non è più un problema. E, per il primo mese, è anche gratis.

Un importante salto di qualità, per il Frecciarossa, che diventa così un evoluto mobile office, con accesso Web ad alta velocità. I passeggeri possono navigare sia utilizzando smartphone e chiavette USB, collegate su rete 3G, sia con il sistema wi-fi di bordo. E anche i collegamenti telefonici, ora di qualità superiore, non rischiano di interrompersi in galleria per cadute di segnale.

Per fare fronte a questa impegnativa sfida tecnologica, l’intera flotta AV di Trenitalia è stata attrezzata con sistemi informatici e di telecomunicazione di nuova generazione, e l’infrastruttura radiomobile UMTS è stata estesa e potenziata. Lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, comprendenti ben 82 gallerie, sono stati installati 74 nuovi nodi esterni per una migliore trasmissione del segnale mobile 3G. Sessanta Frecciarossa sono stati equipaggiati con sistemi tecnologici di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso wi-fi in ogni carrozza.

Tutte le installazioni all’interno dei treni e le infrastrutture necessarie alla copertura delle gallerie sono state predisposte per ripetere, oltre a quello di Tim, anche il segnale degli altri operatori mobili italiani. Il graduale completamento è previsto a partire da marzo 2011, con il potenziamento degli impianti radiomobili esterni al tracciato AV da parte dei gestori telefonici. Un grande progetto impegnativo e innovativo, insomma, che si sviluppa all’interno della rivoluzione già avviata dall’Alta Velocità FS. E in virtù del quale il Gruppo Ferrovie dello Stato riconferma sia la propria leadership nell’evoluzione tecnologica in campo ferroviario sia la capacità di rinnovarsi e di stare al passo con i tempi, avvicinando sempre più i propri servizi alle esigenze dei clienti.

Ma non è tutto. Nel maggio 2011 arriveranno altre novità. Con il portale Treno, un’innovativa piattaforma Web che utilizza una rete wi-fi e una server farm a bordo, i passeggeri potranno godersi file multimediali, news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames.

Oltre alla novità del wi-fi di bordo, si conferma sempre più al passo con i tempi anche il sistema di acquisto dei biglietti di Trenitalia. Il sito dedicato alle Frecce, su www.ferroviedellostato.it, si è recentemente rinnovato, offrendo funzionalità che consentono di gestire il proprio viaggio in modo semplice e intuitivo, al momento per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Eurostar ed Eurostar City.

Il nuovo percorso di acquisto, molto più rapido, propone una visualizzazione immediata delle offerte disponibili per le principali tariffe (l’offerta autunno è stata prorogata sino al 23 gennaio) dando anche la possibilità di personalizzare il proprio viaggio con la funzione “Altri Prezzi-Altri Servizi”. Utilizzando il tasto “miglior prezzo”, inoltre, si può cercare un biglietto al costo più vantaggioso, scegliendo il proprio posto grazie a una mappa grafica che permette di visualizzare esattamente la posizione all’interno della carrozza. Altra novità è data dalla possibilità di acquistare più viaggi e per più viaggiatori con una sola transazione. Di prossima attivazione nel sistema, anche l’acquisto con PostoClick, la fatturazione on line e la possibilità di richiedere e utilizzare indennizzi e bonus.

A novembre, intanto, il Gruppo FS ha aggiudicato la gara ICT, relativa ai servizi di gestione dell’infrastruttura di elaborazione dati, di sviluppo e conduzione delle applicazioni software e di call center per i prossimi sette anni. L’appalto è stato assegnato al raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Almaviva Tsf Spa – in qualità di mandataria – Almaviva Innovation Company, Ansaldo STS, Engineering Ingegneria informatica e Telecom Italia SpA. Il valore complessivo dell’affidamento è di 856,8 milioni di euro.

Related Posts
Total
0
Share