La Smart Home di Enel: il futuro della casa è adesso

Il mercato dell’Internet of things è in rapida crescita e il mondo della domotica rappresenta un nuovo ambito di investimento.

di Fonte Enel

L’avvento dell’IoT (Internet of Things) ha dato un nuovo impulso al concetto di domotica, ponendo l’attenzione sullo sviluppo tecnologico che ha rivoluzionato la vita di tutti noi. Gli oggetti della vita quotidiana stanno assumendo una propria identità nel mondo digitale ed Enel sta puntando sempre di più su tutta una serie di servizi intelligenti che ne facilitano l’utilizzo. Le connessioni di strumenti di uso comune (bici, auto, orologi, elettrodomestici, smartphone) con le reti Smart danno vita ai cosiddetti Connected Objects che riguardano vari settori di mercato e nuovi campi di applicazione. Secondo le stime del Politecnico di Torino il mercato di riferimento è cresciuto del 30% negli ultimi anni e nel 2015 ha portato a un indotto di oltre 2 miliardi di euro, ripartito in vari ambiti.

I servizi connessi alla Smart Home ne occupano una buona fetta grazie anche alle caratteristiche innovative che aiutano ad esempio a controllare la sicurezza della propria casa da lontano usando una semplice app installata sullo smartphone. Proprio la sicurezza è uno degli elementi di interesse che avvicina i nuovi utenti al concetto di casa intelligente.
Secondo un’indagine Doxa su cosa pensano gli italiani della Smart Home, il 70% vorrebbe gestire i connected objects facilmente con una app; molti poi ritengono che questi oggetti migliorino sensibilmente la qualità della vita, soprattutto quelli legati alla sicurezza. Di contro c’è ancora chi ritiene la casa intelligente non in grado di soddisfare un bisogno.

La possibilità di vivere in un’abitazione interattiva con la quale è possibile comunicare da remoto in qualsiasi momento della giornata; avere la completa gestione degli elettrodomestici; controllare velocemente i propri consumi grazie ad un click e scegliere le fasce orarie di accensione e spegnimento di luce e apparecchi multimediali, rappresentano la gamma di servizi del futuro che Enel ha deciso di proporre ai propri clienti già da ora.

Si chiama e-goodlife ed è la traduzione di questa visione innovativa grazie alla quale si può avere una casa intelligente e alla portata di tutti. L’obiettivo è quello di offrire una serie di servizi legati all’energia che permetteranno di ottimizzare il proprio tempo. La gestione dei consumi sarà molto più efficiente, spiega Nicola Lanzetta, Responsabile mercato Enel Italia: “Grazie alle prese speciali Smart Plug, rendiamo smart gli elettrodomestici che poi dovranno essere associati tramite app all’unità centrale, il nostro kit e-goodlife. Fatto questo sarà possibile accendere e spegnere il singolo elettrodomestico anche da remoto.” Inoltre con i sensori di movimento installati a porte e finestre e alla webcam dedicata, si potrà monitorare a distanza lo stato di sicurezza della casa, personalizzando il tipo di notifiche di allarme da ricevere sulla app.

Related Posts
Total
0
Share