
Almeno tre miliardi di chip per computer sono interessati dalla falla nella sicurezza conosciuta come Spectre, e la loro riparazione comporterà il rallentamento dei software.
di Martin Giles
Microsoft si è finalmente espressa: il rimedio ai persistenti bug conosciuti come Meltdown e Spectre intaccherà le prestazioni del vostro PC se questo avrà più di qualche anno alle spalle.
Più lento, più sicuro: In un post sul suo blog, il responsabile di Microsoft per i sistemi Windows spiega che le macchine più datate, in particolar modo quelle con sistemi Windows 7 o 8 su chip Haswell di Intel, noteranno un calo delle prestazioni a seguito di alcuni aggiornamenti che verranno rilasciati per proteggerli da Spectre. Persino i computer con sistema Windows 10 e lo stesso chip di Intel accuseranno un calo di prestazioni. Solamente i chip più recenti non subiranno particolari effetti.
Attenzione, utenti di AMD:The Verge sostiene che Microsoft abbia messo in pausa la diffusione di aggiornamenti di sicurezza per i chip AMD dopo alcune testimonianze secondo cui questi interventi avrebbero impedito ai computer di operare. Microsoft ha ovviamente attribuito la responsabilità ad AMD per il problema.
Non è finita: L’annuncio di Microsoft potrebbe costringere altre società, quali Apple e Google, ad essere più aperte riguardo gli effetti degli aggiornamenti di sicurezza sulle prestazioni di sistemi Mac, iPhone e Android.
(MO)