Skip to main content

L’elicottero della NASA partirà l’anno prossimo alla volta del pianeta rosso.

di Erin Winick

La notizia: L’elicottero sviluppato dalla NASA per l’esplorazione di Marte ha completato con successo una serie di test sulla Terra. Pur essendosi alzato appena pochi centimetri da terra (come pianificato), i ricercatori hanno confermato che l’elicottero è ormai pronto per entrare in missione. È possibile guardare un video integrale dei test qui.

I prossimi step: Come spiegato dal direttore di progetto MiMi Aung, “la prossima volta che voleremo, sarà su Marte”, il veicolo dovrebbe raggiungere Marte all’inizio del 2021 assieme al rover della missione Mars 2020. Poco dopo l’atterraggio effettuerà il suo primo volo di prova sul pianeta. Anche se ciascun volo durerà appena 90 secondi, la sua missione permetterà di dimostrare un percorso possibile per estendere le missioni scientifiche via aria.

La sfida: Pilotare un elicottero su Marte è ben più difficile che pilotarne uno sulla Terra. L’aria della Terra è all’incirca 100 volte più densa rispetto a quella del nostro pianeta vicino, ed ha una gravità pari a un terzo (un recente test condotto all’interno di alcuni tunnel di lava per mapparne gli sviluppi con un drone ha tenuto in considerazione questi stessi elementi). La NASA ha dovuto ricorrere a una camera di simulazione del Jet Propulsion Laboratory per simulare queste caratteristiche.