La crescita di IOT

Che il mercato dell’Internet of Things sia uno dei più promettenti e interessanti del settore hi-tech è un fatto risaputo.

di MIT Technology Review Italia

Da oggi al 2025, il numero dei device connessi, secondo diverse statistiche e analisi, è destinato a quadruplicare (o quasi). Le previsioni vedono un passaggio dagli attuali 20 miliardi a poco meno di 76 miliardi. Un andamento analogo si osserverà sul fronte economico, con introiti e profitti per le aziende produttrici destinati a crescere in maniera esponenziale.

L’unico ostacolo che potrebbe, in qualche modo, frenare la diffusione esponenziale dei dispositivi IoT è rappresentato dalla connettività. Si è ovviamente già tentato di correre ai ripari proponendo tecnologie e standard alternativi a quelli utilizzati oggi. L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE, l’ente indipendente che si occupa di sviluppare e certificare protocolli comunicativi wireless, tra i quali quelli dello standard Wi-Fi) ha pubblicato nella seconda metà del 2017 lo standard 802.11ax che, migliorando le specifiche dello 802.11ac, garantisce una maggior quantità di banda e più velocità nel trasferimento dati a corto raggio.

Dall’altro lato, invece, lo sviluppo degli standard e delle tecnologie necessarie per la rete cellulare 5G potrebbe aprire spiragli per la connettività a medio e lungo raggio.

(ao)

Related Posts
Total
0
Share