Skip to main content

Plasminogeno: Terapia per congiuntivite lignea.

Società Italiana, leader Europea nei settori dei plasmaderivati e dei vaccini, è in continua espansione ora anche, con recenti acquisizioni, negli Stati Uniti, dove collabora con la FDA nel settore della sicurezza biologica.

Viene presa in considerazione per essere definita nelle TR10 ‘Smart and Disruptive Companies’ Italiane del 2014, per essere arrivata in prossimità del lancio sul mercato di un prodotto molto innovativo, il ‘Plasminogeno’, l’unica terapia disponibile per una malattia rara e molto grave: la Congiuntivite Lignea.

Si tratta della formazione di una membrana di consistenza pseudo lignea, una malattia poco conosciuta che può danneggiare in modo irreversibile la vista a partire dalla infanzia. La sua diffusione non è ben nota, ma può arrivare allo 0.5% della popolazione. La malattia è bilaterale, e in circa la metà dei casi vi è un coinvolgimento della cornea e quindi la cecità.

Oggi non vi sono farmaci disponibili, e sia le terapie d’incisione della membrana che quelle a base di eparina hanno scarsi risultati.

Kedrion ha già ottenuto dalla FDA una procedura ‘Fast Track’ per la registrazione del Plasminogeno, come ‘Orphan Drug’. Una prima sperimentazione clinica controllata, su 10 pazienti sta terminando in centri a Indianapolis, San Francisco, Milano e Firenze.

Tutto fa prevedere che entro in 2015 arriveranno sia la registrazione negli Stati Uniti che in Europa. Il prodotto, pur non rappresentando allo stato attuale delle conoscenze, un grande mercato, rappresenta per Kedrion un grande passo avanti sul fronte del prestigio.

(AO)