Il Wi-Fi arriva in città

Raccolta dell’immondizia. Servizi di sicurezza pubblica. E ora anche l’accesso Wi-Fi. Un crescente numero di città grandi e piccole hanno cominciato a fornire gratuitamente accessi ad alta velocità a Internet senza fili in parchi e aree centrali.

St. Cloud, un sobborgo di Orlando, in Florida, è uno degli ultimi a unirsi al carro del libero Wi-Fi. Entro la fine dell’anno la necessaria copertura sarà assicurata a otto isolati del centro di St. Cloud. Inoltre, per l’inizio del 2005 una nuova area commerciale e residenziale di 2,4 km verrà inaugurata con il Wi-Fi ad accesso gratuito. «è un importante tipo di servizio che come città dobbiamo garantire, alla stregua di altri servizi essenziali come l’elettricità, l’acqua, la raccolta dell’immondizia», dice Glenn Sangiovanni, sindaco di St. Cloud, che ricorda come molti cittadini non possano sostenere le spese per avere la banda larga nelle loro case.

Numerose altre città nel mondo – da Tallahassee, in Florida, a Tucson, in Arizona, ad Amburgo, in Germania – stanno cominciando a offrire servizi Wi-Fi. Il loro numero dovrebbe presto esplodere, sostiene Gerry Purdy, un esperto del settore di MobileTrax, un’azienda di ricerca sulle tecnologie wireless, con sede a Cupertino, in California. Tra servizi gratuiti e a pagamento «per la fine del decennio, la maggior parte delle aree urbane disporranno del Wi-Fi o saranno sul punto di realizzarlo», prevede Purdy.

La nuova tendenza promette di far risparmiare soldi agli utenti di Internet in più modi. Con la nuova ondata di telefonia mobile, ormai imminente, che consente di spedire e ricevere segnali Wi-Fi (si veda Una persona, un telefono in «Technology Review», ed. italiana, n.4/2004), gli utenti potranno fare telefonate economiche con il Wi-Fi mentre passeggiano tranquillamente per le vie cittadine. Inoltre i fornitori di servizi commerciali su Internet senza fili saranno probabilmente costretti a ribassare i costi, afferma John Yunker, un esperto del settore di Pyramid Research, a Cambridge, in Massachusetts. Che senso ha pagare per il Wi-Fi nei grandi magazzini quando si può tranquillamente navigare in rete nel parco più vicino?

Related Posts
Total
0
Share