![](https://www.technologyreview.it/wp-content/uploads/2022/03/riparare-software-open-source-internet.jpg)
Cloudflare, l’azienda che accelera e protegge milioni di siti Web, ha smesso di ospitare il sito 8chan che ha pubblicato il manifesto ispirato dal suprematismo bianco del terrorista che ha ucciso 20 persone a El Paso.
di Charlotte Jee
Come afferma il “New York Times”, 8chan si è trasformato in un megafono con cui gli utenti invitano a uccidere il maggior numero possibile di persone.
Quest’anno, gli autori di altre due eccidi di massa, incluso un attacco a Christchurch, in Nuova Zelanda, hanno utilizzato il sito Web per pubblicare in anticipo i loro piani. Il ruolo di 8chan nel contribuire a radicalizzare i giovani e promuovere il terrorismo bianco è diventato innegabile.
Dietro le forti pressioni per la strage di El Paso, Cloudfare ha deciso di non ospitare più il sito del “male”. Ciò renderà più facile hackerare questo sito o lanciare un attacco DDoS, impedendo agli utenti di raggiungere 8chan.
“Hanno dimostrato di porsi al di fuori della legge e questa forma di illegalità sta causando una lunga serie di morti tragiche”, ha detto Cloudflare in un post sul blog.
E’ probabile che 8chan trovi un altro provider pronto a ospitarlo. Come ha dichiarato a “Wired” il CEO di Cloudfare, Matthew Prince: “Qualsiasi soluzione che non prenda in considerazione da dove proviene l’odio e quanto sia facile diffonderlo online, non consentirà di fare il minimo passo avanti nella soluzione del problema.
(rp)