Il rimedio alle fake news potrebbe essere un videogioco

Un approccio alternativo al problema promette di allertare le persone sui rischi delle fake news ed elaborare nuove strategie per combatterle.

di Jamie Condliffe

L’utilizzo delle notizie come arma potrebbe essere più facile da capire se imparassimo a costruire un impero di propaganda fittizia.

Il gioco: Attraverso il nuovo gioco Bad News, realizzato da un team di accademici e giornalisti, i giocatori devono guadagnarsi il rispetto dei fan nei canali di social media, piegare la verità e dividere intere nazioni, il tutto senza perdere la propria credibilità fra i lettori. Il gioco è gratuito; provatelo.

Il fine: “Dopo aver visto le tattiche, avendo imparato ad utilizzarle all’interno di un gioco, potete maturare una maggiore consapevolezza nel mondo reale”, spiega al Guardian Sander van der Linden, uno degli accademici coinvolti nel progetto. “Vogliamo che il pubblico capisca cosa accade permettendogli di eseguire le stesse operazioni che lo colpiscono”.

Più seriamente: Il gioco è anche un progetto di ricerca. I dati raccolti sulle modalità di gioco e reazione dei partecipanti potrebbe portare alla elaborazione di nuove strategie nella lotta alle fake news. E ne abbiamo bisogno!

(MO)

Related Posts
Total
0
Share