Tecnicamente, rivendica a sé il record per la “più elevata velocità di terra raggiunta da un quadrirotore elettrico radiocomandato”.
di Jamie Condliffe
Potrebbe bastare un battito di ciglia per perdere di vista il nuovo drone RacerX della Drone Racing League, che ha appena registrato una velocità record di quasi 290 km/h.
Il team che ha sviluppato questo drone ha raggiunto il record durante una serie di corse drag lungo un percorso di 100 metri a nord dello stato di New York. Il velivolo, che pesa appena 80 grammi, ha raggiunto una velocità media di 263 km/h, sufficienti a segnare il record per la “più elevata velocità di terra raggiunta da un quadrirotore elettrico radiocomandato”. Al passaggio più veloce, il drone ha raggiunto i 288 km/h.
Nel caso lo perdeste di vista, potreste comunque sentirlo arrivare: i suoi rotori possono raggiungere 46.000 giri al minuto, creando un rumore difficile da ignorare. Stando al team di sviluppatori, le dimensioni ridotte e le accelerazioni brucianti hanno persino portato alla combustione di un primo prototipo.
Il Racer X, purtroppo, non verrà utilizzato nelle gare per il campionato mondiale della Drone Racing League. Al suo posto, il team impiegherà il Racer 3, la cui velocità massima raggiunge i 145 km/h – a favore di una maneggevolezza superiore.
(MO)