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Il tentativo dell’azienda di social media di fermare la diffusione della disinformazione ha provocato l’effetto Streisand, amplificando l’influenza del messaggio che avrebbe voluto censurare.

di Abby Ohlheiser

Quando Twitter ha vietato, e poi riabilitato, i collegamenti a un articolo del “New York Post” di provenienza discutibile su Hunter, il figlio di Joe Biden, la sua intenzione dichiarata era di impedire alle persone di diffondere materiale falso dannoso mentre l’America si dirige verso la fase finale della campagna elettorale. Ma grazie al ciclo di disinformazione e alle affermazioni dei conservatori che le piattaforme di social media stanno deliberatamente censurando le loro opinioni, Twitter è riuscita a ottenere il risulato opposto. 

Secondo Zignal Labs, una società di media intelligence, le condivisioni dell’articolo del “Post” sono quasi raddoppiate” dopo che Twitter lo ha censurato. Il divieto mal ponderato ha innescato il cosiddetto effetto Streisand e ha contribuito a trasformare un articolo abbozzato in un blockbuster da condividere. Inoltre ieri, il Comitato nazionale repubblicano ha presentato una denuncia alla Commissione elettorale federale contro Twitter, sostenendo che il divieto “equivale a un contributo politico illegale alla campagna di Biden”. 

Twitter ha dichiarato di aver bloccato le condivisioni della storia in base alla sua politica contro i materiali violati, in parte a causa della fonte dubbia del “New York Post”. L’articolo conteneva anche screenshot di e-mail con gli indirizzi non cancellati. Secondo “NBC News”, gli investigatori federali stanno ora esaminando se ci sono collegamenti con una campagna di intelligence straniera .

Due giorni fa, il CEO di Twitter Jack Dorsey ha affermato che il blocco dell’URL era “sbagliato” e che l’azienda ha cambiato la sua politica e le procedure di applicazione in risposta all’indignazione per questa decisione. 

Quiesta settimana, Zignal Labs ha rintracciato citazioni e condivisioni della storia di Hunter Biden. Guardando il percorso delle condivisioni Twitter dell’URL, inclusi tweet originali, retweet e tweet di citazione, Zignal ha riscontrato un’ondata di condivisioni subito dopo che Twitter ha effettuato il blocco, passando da circa 5,5 mila condivisioni ogni 15 minuti a circa 10 mila. 

Ciò non significa necessariamente che il blocco abbia causato l’esplosione di interesse, ma l’aumento corrisponde a una serie di tweet ampiamente condivisi da sostenitori e conservatori di Trump che accusano la piattaforma di censura politica.

La storia del “New York Post”, che è stata bloccata su Twitter per circa un giorno, è stata condivisa 352.200 volte sulla piattaforma. Facebook, nel frattempo, non ha impedito alle persone di collegarsi direttamente alla storia, ma ha annunciato che ne avrebbe limitato la portata fino a quando i verificatori di fatti di terze parti non potessero esaminarla (questa è una politica che Facebook ha annunciato nel 2019 come parte del suo piano per combattere la disinformazione elettorale). La storia aveva già 324.000 condivisioni, escluse quelle all’interno di gruppi privati. 

A inizio anno, abbiamo parlato dell’indignazione dei conservatori nei confronti di Twitter e Facebook, nonostante la mancanza di prove che la destra politica sia sistematicamente presa di mira. A maggio, dopo che Twitter ha verificato per la prima volta due dei tweet del presidente Trump (i tweet contenevano informazioni errate sul voto per corrispondenza), Trump ha risposto prendendo di mira le protezioni di queste aziende. In un recente tweet, Trump ha ribadito il suo desiderio di mettere a nudo quelle protezioni. Più tardi, ha condiviso una notizia parodia sulla situazione, comportandosi come se fosse un vero articolo piuttosto che uno scherzo. 

Immagine: Ravim Sharma / Unsplash