Il 2019 è stato il secondo più caldo mai registrato

E il decennio del 2010 è stato il decennio più caldo di tutti.

di James Temple

È il risultato dichiarato da un rapporto congiunto pubblicato dalla NASA e dal NOAA, in cui le due agenzie specificano chiaramente che la causa principale delle alte temperature sono le emissioni di gas effetto serra di auto, centrali elettriche e altre attività umane. 

Il rapporto aggiunge anche che il riscaldamento è stato particolarmente pronunciato negli ultimi cinque anni e che a partire dagli anni ’60, ogni decennio è stato più caldo del precedente. Una seconda analisi pubblicata da Berkeley Earth è giunta alle stesse ampie conclusioni. È emerso che la temperatura media globale del 2019 è stata più alta delle temperature medie della fine del XIX secolo di 1,28°C. 

In effetti, l’anno scorso è stato il più caldo mai registrato in 36 nazioni, tra cui Australia, Ungheria, Kenya, Tailandia e Vietnam, secondo Berkeley Earth. Idem per il continente dell’Antartide. Secondo un terzo studio pubblicato questa settimana, il 2019 è stato il più caldo mai registrato anche per gli oceani del mondo, che hanno finora assorbito la maggior parte del riscaldamento del pianeta. 

A dispetto delle temperature in aumento e degli eventi estremi provocati dal clima mutato, il mondo nel suo insieme ha continuato a pompare sempre più anidride carbonica. Lo scorso anno, le emissioni di combustibili fossili sono aumentate dello 0,6%, ed è stato il terzo anno consecutivo di crescita, secondo quanto riferito dal Global Carbon Project all’inizio di dicembre. Poiché gli effetti dell’anidride carbonica sul clima impiegano circa un decennio per manifestarsi appieno, ci siamo appena garantiti 10 anni di riscaldamento a venire.

Fotto: Cris Saur, Unsplash

Related Posts
Total
0
Share