IA nelle scarpe

Una soletta intelligente trasforma istantaneamente qualsiasi scarpa in un laboratorio portatile per l’analisi dell’andatura.

di Lisa Ovi

Ricercatori dello Stevens Institute of Technology hanno sviluppato una soletta munita di IA per analizzare in tempo reale l’andatura degli utenti. Lo studio, pubblicato da IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering potrebbe fornire ai ricercatori clinici un nuovo metodo per misurare con precisione le capacità di deambulazione quotidiana di pazienti affetti da disturbi motori o lesioni muscoloscheletriche.

Raccogliere informazioni affidabili sull’andatura di un individuo nella normale vita quotidiana rappresenta una grande sfida per i ricercatori. Le tecnologie di analisi dell’andatura standard sono strumenti di laboratorio costosi. Le emergenti tecnologie indossabili come scarpe, abiti e dispositivi intelligenti, possono aiutare a condurre le analisi fuori del laboratorio, ma i prodotti esistenti non sono in grado di fornire dati precisi sull’andatura.

Il nuovo dispositivo, realizzato dai ricercatori dello Stevens Institute of Technology sotto la direzione di Damiano Zanotto, prende il nome di SportSole ed è in grado di fornire in tempo reale dati altamente precisi sulla lunghezza, la velocità e la potenza del passo di chi lo indossa a una frazione del costo delle tradizionali attrezzature da laboratorio. Il dispositivo ha attirato l’attenzione anche di diverse aziende e franchising sportivi. La nuova tecnologia potrebbe, infatti, rappresentare una possibilità di allenamento per gli atleti professionisti, aiutandoli a migliorare la propria tecnica di corsa o marcia.

La tecnologia SportSole fa uso di accelerometri e giroscopi che monitorano movimento e orientamento nello spazio dell’utente, oltre ad una serie di sensori di forza che rilevano il grado di pressione plantare, alla velocità di 500 letture al secondo, cinque volte tanto le prestazioni degli strumenti esistenti. All’esterno della scarpa, le 500 misurazioni al secondo sono ridotte a poche funzioni chiave che un algoritmo di IA traduce rapidamente in precisi parametri dell’andatura.

Il nuovo dispositivo non richiede l’archiviazione dei dati per analisi successive, è in grado di analizzare l’andatura durante una corsa come una passeggiata, e dai test preliminari sembrerebbe essere adatto sia ad anziani, che bambini. L’utilizzo di una IA per l’analisi dei dati ha anche permesso ai ricercatori di ridurre i costi dei materiali di base a circa 100€, dai 1000€ di media delle normali attrezzature per l’analisi dell’andatura.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share