China Railway Rolling Stock Corporation sta lavorando a un nuovo treno a levitazione magnetica da record.
di Matteo Ovi
La China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) sta lavorando a un nuovo treno a levitazione magnetica (MagLev) in grado di sfrecciare a 600 km/h. Per ora, la società è impegnata nella costruzione del tracciato di prova, ma il nuovo MagLev potrebbe presto aggiudicarsi il titolo di treno più veloce del mondo, oggi in mano al treno giapponese L0 Series, che nel 2015 ha raggiunto i 603 km/h. Entrambi i treni non entreranno in servizio prima di altri dieci anni.
Stando all’agenzia di stampa cinese Xinhua, la società starebbe anche lavorando a treni MagLev più piccoli, in grado di viaggiare a 200 km/h, per “definire la tecnologia domestica e gli standard necessari a produrre nuove generazioni di treni a media ed alta velocità da distribuire nel mondo”.
Con una velocità massima di 431 km/h, il cinese Shanghai Transrapid è attualmente il treno in servizio più veloce al mondo. Il nuovo treno supererebbe questo record di altri 167 km/h. Questi numeri potrebbero comunque impallidire a confronto con le prestazioni dell’hyperloop, vera promessa per i trasporti via terra – almeno sulla carta.
(MO)