I ransomware potrebbero costare agli Stati Uniti oltre 7,5 miliardi di dollari nel 2019

Questo stile estremamente redditizio di attacchi informatici in cui i sistemi informatici e i dati sono tenuti in ostaggio dagli hacker fino a quando la vittima non paga un “riscatto”, hanno provocato il caos in tutto il mondo.

di Patrick Howell O’Neill

E’ il quinto anno consecutivo di crescita per questo fenomeno, con i governi nazionali e locali e le istituzioni pubbliche che sono sempre più diventati gli obiettivi.

Secondo un recente rapporto della società di sicurezza informatica Emisoft, che ha tentato di stimare l’impatto di una serie non molto chiara di incidenti, il costo potenziale dei ransomware negli Stati Uniti lo scorso anno è stato di oltre 7,5 miliardi di dollari.

Emisoft ha raccolto le informazioni relative a 113 governi e agenzie, 764 fornitori di assistenza sanitaria e 1.233 scuole colpite dai ransomware in America. L’anno scorso, le grandi città come Baltimora e New Orleans sono state entrambe al centro di attacchi ransomware.

La causa principale, secondo un rapporto dell’ottobre del 2019 del revisore dei conti del Mississippi, è un “disprezzo per la sicurezza informatica da parte del governo statale”. Altri concordano. Una ricerca dell’Università del Maryland pubblicata all’inizio dell’anno è giunta alla conclusione “che la maggior parte dei governi locali americani si preoccupa poco della sicurezza informatica”.

Questo non è un problema solo per le piccole città e le loro strutture locali mal equipaggiate. Secondo quanto riferito dalla BBC, il mese scorso, una imbarcazione della Guardia Costiera degli Stati Uniti è stata costretta offline per oltre 30 ore quando i ransomware hanno colpito le telecamere della base, i sistemi di accesso e i sistemi di monitoraggio critici.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share