• Il numero crescente di medicine personalizzate o di precisione, consiste in quei farmaci sulla cui etichetta compaiono informazioni sui possibili effetti collaterali connessi ad un quadro genetico. Personalized Medicine Coalition
I progressi della medicina di precisione
Secondo gli scettici, i farmaci realizzati a partire da informazioni genetiche avrebbero dato risultati mediocri. Ma a guardare bene, sono ovunque.
di Antonio Regalado 20-12-18
Questo autunno, il numero di persone che hanno inviato il proprio DNA a società specializzate nel genoma come Ancestry e 23andMe ha superato i 20 milioni. Come si è arrivati a tanto? Il numero di persone è raddoppiato di anno in anno dal 2010. Attualmente, ogni mese vede un incremento mensile di 1 milione circa. I consumatori ne ottengono previsioni sull'età in cui rimarranno pelati o sulla possibilità di ammalarsi di cancro. I dati genetici sono stati utilizzati per risolvere crimini e i database genetici stanno aprendo le porte a grandi ricerche sulle cause genetiche dell'insonnia o dell'intelligenza. La 23andMe ha recentemente concluso un accordo da $300 milioni con la GlaxoSmithKline per sviluppare farmaci personalizzati utilizzando il proprio database.