I palloni di Alphabet permetteranno di trasmettere dati a Porto Rico

Il Progetto Loon interesserà l’isola per cercare di ristabilire le comunicazioni dopo il passaggio dell’uragano Maria.

di Jamie Condliffe

La rete per le telecomunicazioni dell’isola verrà ristabilita a partire dal cielo. La Federal Communications Commission ha concesso agli X lab di Alphabet il permesso per lanciare 30 palloni stratosferici del progetto Loon perché sorvolino Porto Rico da 12.5 miglia di altitudine.

I palloni di Alphabet permetteranno agli abitanti isolati di effettuare chiamate vocali e trasmettere dati dopo il passaggio degli uragani Irma e Maria, responsabili della distruzione di gran parte delle infrastrutture per le telecomunicazioni.

L’approvazione del piano non comporterà il ristabilimento immediato delle comunicazioni. Come accennato da Wired, gli X lab dovranno lavorare con le compagnie di telecomunicazione locali per ristabilire le connessioni cellulari, mentre a terra alcuni dispositivi cellulari potrebbero necessitare di aggiornamenti per operare con il nuovo servizio. Ciononostante, in caso di successo, i 30 palloni potrebbero coprire l’intera isola con una connessione – e, in caso di capacità residua sufficiente, raggiungere persino una parte delle Virgin Islands americane.

Nel 2015 il Progetto Loon è stato segnalato dall’edizione statunitense di MIT Technology Review come una delle tecnologie dell’anno.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share