I camion senza conducente potrebbero arrivare prima delle auto di Google

L’automazione di autocarri a lungo raggio potrebbe accelerare l’adozione delle tecnologie per la guida autonoma, ammesso che i regolatori acconsentano alla loro circolazione.

di Will Knight

Prima ancora di vedere auto a guida autonoma circolare liberamente per le nostre strade, flotte di autocarri autonomi a lungo raggio potrebbero attraversare interi paesi con le loro merci.

Una startup di nome Otto è una delle ultime società ad essere entrata nello scenario della guida autonoma per camion. Il suo team è composto da ex ingegneri di Google, Tesla, Apple e Cruise Automation, che hanno scelto di lavorare assieme per sviluppare una tecnologia in grado di trasformare un camion convenzionale in un veicolo parzialmente automatizzato.

Quello degli autotrasporti potrebbe essere un sistema intelligente per commercializzare la tecnologia della guida autonoma. I camionisti percorrono facilmente lunghi tratti di autostrade che un sistema di guida automatizzato potrebbe facilmente gestire. Camion automatizzati potrebbero anche guidare in gruppi compatti ed aerodinamici. Per le imprese di autotrasporti, piccoli incrementi nell’efficienza possono portare a grandi risparmi.

Diversi costruttori di autocarri, fra cui Volvo e Daimler, stanno esplorando sistemi di automazione, mentre startup quali la Peloton Tech hanno già testato sistemi simili.

Il problema comune a tutti i sistemi esplorati finora, almeno per il momento, è che i camionisti devono ancora assumere il controllo del mezzo quando giungono in prossimità di aree abitate e, tecnicamente, essere pronti a riprenderne il controllo in qualunque momento. Questo significa che un camion automatizzato non può percorrere una distanza superiore a quella che un conducente umano sarebbe in grado di percorrere per conto proprio.

Le cose potrebbero cambiare, però, qualora i regolatori decidessero di lasciare che un robot da diversi quintali guidi da solo per le nostre strade.

(MO)

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