Skip to main content

Decine di migliaia di australiani stanno fuggendo dalle loro case mentre centinaia di incendi infuriano sulla costa sud-orientale del continente; si tratta di eventi che accadono con frequenza in estate, ma l’intensità è fuori dalla norma.

di James Temple 03-01-20

Con oltre un migliaio di edifici distrutti e 17 morti da ottobre, si classifica già come una delle peggiori stagioni di incendi nella storia dell’Australia, e l’estate è appena iniziata. Secondo un rapporto del 2018 del Bureau of Meteorology australiano, le piogge primaverili sono diminuite negli ultimi decenni e con le temperature in aumento, gli eventi di caldo estremo diventano più comuni e la siccità più grave.

Questa serie di elementi ha contribuito a un numero maggiore di giorni con “altissimi pericoli di incendio” e a prolungare la stagione degli incendi in primavera. L’anno scorso è stato l’anno più caldo e secco dell’Australia, mentre le brutali ondate di caldo di dicembre hanno stabilito nuovi record di temperature in tutto il paese, creando le condizioni per gli incendi catastrofici che ora imperversano.

Migliaia di vigili del fuoco stanno combattendo contro le fiamme. Il governo ha schierato navi militari ed elicotteri per far arrivare rifornimenti e salvare persone intrappolate lungo le coste. I funzionari governativi hanno messo in atto evacuazioni obbligatorie in alcune aree, temendo che le alte temperature e i forti venti previsti per questo fine settimana diffondano ulteriormente gli incendi.

I residenti delle regioni devastate dal fuoco hanno criticato con rabbia Primo Ministro Scott Morrison per aver minimizzato i pericoli dei cambiamenti climatici e non aver seguito le continue raccomandazioni a rafforzare le difese della nazione contro gli incendi e altre catastrofi. 

In effetti, la coalizione conservatrice di Morrison ha portato avanti con successo una campagna a favore del carbone, e da allora si è impegnato a ostacolare in ogni modo politiche  in difesa dell’ambiente. Nelle ultime settimane, il governo ha contestato il legame tra gli incendi e il cambiamento climatico.

Foto: Sam Mooy | Getty Images