Il Vice Presidente Mike Pence ha lanciato la sfida alla NASA per riportare astronauti americani entro i prossimi cinque anni.
di Erin Winick
Abbiamo scelto di andare (di nuovo) sulla Luna: In occasione del meeting per il National Space Council, Pence ha fissato al 2024 il termine massimo entro il quale ritornare sulla Luna con un equipaggio umano. “Il National Space Council invierà al presidente le raccomandazioni per avviare un importante cambio di programma per la NASA, riaccendendo la miccia sulle priorità che, 50 anni fa, spinsero l’America all’avanguardia dell’esplorazione spaziale”, ha detto.
Pole position: Pence ha spiegato come il traguardo di questo viaggio sarà raggiungere il polo sud della Luna, dove è possibile trovare importanti depositi di acqua ghiacciata. L’area avrebbe un importante valore scientifico e strategico.
Il necessario: Perché questa missione riesca nei tempi proposti, occorreranno nuovi fondi e l’accelerazione di alcuni progetti di sviluppo. Pence ha sollecitato i lavori allo Space Launch System, che ha già accumulato diversi ritardi.
Quanto ai fondi necessari, il budget federale destinato alla NASA è oggi una frazione di quello investito negli anni delle missioni Apollo. Nel 1966 era stato destinato quasi il 4,6% del budget complessivo. Per il prossimo anno fiscale, la NASA dovrebbe ottenere all’incirca lo 0,4%. Per raggiungere questo importante traguardo, i fondi destinati alla NASA dovranno aumentare considerevolmente.