Gli incendi visti dallo spazio

L’immagine satellitare della NASA mostra l’entità dei devastanti incendi in Australia.

di Charlotte Jee

Alcuni dei peggiori incendi degli ultimi decenni si sono sviluppati negli ultimi mesi in Australia, esacerbati dalle condizioni climatiche calde, secche, ventose e dall’aumento delle temperature globali.

Quasi 15 milioni di acri di terra hanno bruciato finora, rispetto ai due milioni di acri in California nel 2018. Ma per avere un’idea visiva della vastità degli incendi, vale la pena di guardarli dallo spazio. Questa immagine della NASA, scattata sabato, mostra il fumo fluttuante dalla costa orientale del paese.

I satelliti sono spesso il primo strumento per rilevare gli incendi boschivi in aree remote, utilizzando telecamere, lidar e sensori a infrarossi per rilevare il tipo di incendio, la sua posizione precisa e la direzione del fumo. 

La NASA ha una flotta di satelliti che utilizza per osservare la Terra, con apparecchiature in orbita geostazionaria che forniscono immagini ogni 5-15 minuti. I satelliti effettuano una “istantanea” mentre passano sopra la regione, riprendendo volta per volta un’area larga un chilometro. 

Un algoritmo utilizza i dati a infrarossi per rilevare l’eventuale presenza di fiamme, esaminando ogni chilometro ed etichettando le diverse componenti: fuoco, non fuoco, nuvola, acqua, dati sconosciuti. Queste informazioni vengono inviate alle autorità di gestione degli incendi in tutto il mondo e utilizzati sia per eventuali operazioni sia per mappare l’entità e il tipo del danno una volta che gli incendi si sono estinti.

L’immagine degli incendi mostra le aree che sono state colpite da dicembre. È stata creata dal fotografo Anthony Hearsey utilizzando i dati del Fire Information for Resource Management System (FIRMS) della NASA, che sono aggiornati fino al 5 gennaio 2020. FIRMS invia i dati a chi ne ha bisogno entro tre ore dalle riprese da parte di due satelliti NASA .

C’è stata una leggera tregua nel sud-est dell’Australia durante il fine settimana, grazie alla pioggia e alle temperature più fredde. Tuttavia, permangono rischi per i pericolosi livelli di fumo e la temperatura probabilmente salirà di nuovo verso la fine della settimana.

Foto: Immagini degli incendi in Australia riprese dal satellite. NASA

Related Posts
Total
0
Share