Skip to main content
Nico Ortega

Le fattorie verticali, l’intelligenza artificiale del woke e 23andMe hanno fatto parte della nostra lista annuale di tecnologie fallite.

Si dice che si impari più dai fallimenti che dai successi. Se è così, questa è la storia che fa per voi: l’elenco annuale di MIT Technology Review dei più grandi fallimenti, flimflam e fiascos in tutti i settori della tecnologia.

Alcuni errori sono stati divertenti, come quello dell’intelligenza artificiale “woke” che ha messo nei guai Google dopo aver disegnato dei nazisti neri. Alcuni hanno causato cause legali, come l’errore informatico di CrowdStrike che ha lasciato a piedi migliaia di passeggeri della Delta. Abbiamo anche registrato fallimenti tra le startup che hanno corso per espandersi dal 2020 al 2022, un periodo di tassi d’interesse bassissimi. Ma poi i venti economici sono cambiati. Il denaro non era più gratuito. Il risultato? Fallimenti e scioglimenti di aziende i cui ambiziosi progetti tecnologici, dalle fattorie verticali ai crediti di carbonio, non avevano ancora generato profitti e forse non lo faranno mai.

Continua a leggere.


Abbaglio dell’IA woke

GOOGLE GEMINI VIA X.COM/END WOKENESS

GOOGLE GEMINI VIA X.COM/END WOKENESS

Le persone si preoccupano dei pregiudizi che si insinuano nell’IA. Ma cosa succede se si aggiungono pregiudizi di proposito? Grazie a Google, sappiamo dove ci porta: Vichinghi neri e papi donna.

La funzione di immagine Gemini AI di Google, lanciata lo scorso febbraio, era stata messa a punto per mostrare con zelo la diversità, al diavolo i libri di storia. Se si chiedeva a Google un’immagine di soldati tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, si creava una pubblicità di Benetton in uniforme della Wehrmacht.

I critici si sono scatenati e Google ha battuto una ritirata imbarazzata. Ha messo in pausa la capacità di Gemini di attirare le persone e ha convenuto che il suo sforzo ben intenzionato di essere inclusivo aveva “mancato il bersaglio”.

La versione gratuita di Gemini non è ancora in grado di creare immagini di persone. Ma le versioni a pagamento lo fanno. Quando abbiamo chiesto un’immagine di 12 amministratori delegati di aziende biotecnologiche pubbliche, il software ha prodotto un’immagine di qualità fotografica di uomini bianchi di mezza età. Non proprio l’ideale. Ma più vicina alla verità.

Altro: Il chatbot Gemini di Google si è svegliato per caso o per progetto? (The Economist), La generazione di immagini Gemini ha sbagliato. Faremo meglio. (Google)


Boeing Starliner

THE BOEING COMPANY VIA NASA

THE BOEING COMPANY VIA NASA

Boeing, abbiamo un problema. Si tratta della vostra astronave riutilizzabile, la Starliner, che ha bloccato gli astronauti della NASA Sunita “Suni” Williams e Barry “Butch” Wilmore sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La missione di giugno doveva essere un rapido viaggio di andata e ritorno di otto giorni per testare lo Starliner prima che si imbarcasse in missioni più lunghe. Ma, afflitta da perdite di elio e da problemi ai propulsori, è dovuta tornare indietro vuota.

Ora Butch e Suni non torneranno sulla Terra fino al 2025, quando un velivolo della concorrente Boeing SpaceX dovrebbe riportarli a casa.

Il merito è di Boeing e della NASA che hanno messo la sicurezza al primo posto. Ma questo non è stato l’unico malfunzionamento della Boeing nel 2024. L’azienda ha iniziato l’anno con una porta che si è staccata da uno dei suoi aerei in volo, ha affrontato uno sciopero dei lavoratori, ha accettato di pagare una multa importante per aver ingannato il governo sulla sicurezza del suo aereo 737 Max (che è entrato nella nostra lista delle peggiori tecnologie del 2019) e ha visto il suo CEO dimettersi a marzo.

Dopo il fiasco dello Starliner, Boeing ha licenziato il capo dell’unità spazio e difesa. “In questo momento critico, la nostra priorità è ripristinare la fiducia dei nostri clienti e soddisfare gli elevati standard che si aspettano da noi per consentire le loro missioni critiche in tutto il mondo”, ha dichiarato in una nota il nuovo CEO di Boeing, Kelly Ortberg.

Altro: La capsula spaziale di Boeing, in difficoltà, sta tornando sulla Terra senza due astronauti della NASA (NY Post), Il capo di Boeing per lo spazio e la difesa se ne va nella prima mossa esecutiva del nuovo CEO (Reuters), CST-100 Starliner (Boeing)


Interruzione di CrowdStrike

MITTR / ENVATO

MITTR / ENVATO

Il motto della società di sicurezza informatica CrowdStrike è “Fermiamo le violazioni”. Ed è vero: nessuno può violare il vostro computer se non potete accenderlo.

È esattamente quello che è successo a molte persone il 19 luglio, quando migliaia di computer Windows di compagnie aeree, stazioni televisive e ospedali hanno iniziato a visualizzare la “schermata blu della morte”.

La causa non erano hacker o ransomware. I computer erano invece bloccati in un loop di avvio a causa di un aggiornamento errato fornito da CrowdStrike stessa. L’amministratore delegato George Kurtz è intervenuto su X per dire che il “problema” era stato identificato come un “difetto” in un singolo file del computer.

Chi è responsabile? Il cliente di CrowdStrike, Delta Airlines, che ha cancellato 7.000 voli, ha fatto causa per 500 milioni di dollari. Sostiene che la società di sicurezza ha causato una “catastrofe globale” quando ha adottato “scorciatoie non certificate e non testate”.

CrowdStrike ha fatto causa. La compagnia sostiene che la colpa dei suoi problemi è da attribuire al management di Delta e che alla compagnia aerea è dovuto poco più di un rimborso.

Altro: “Crowdstrike sta collaborando con i clienti“(George Kurtz), Come riparare un PC Windows colpito dall’interruzione globale (MIT Technology Review), Delta cita CrowdStrike per il meltdown delle operazioni di luglio (WSJ)


Fattorie verticali

MITTR / ENVATO

MITTR / ENVATO

Coltivare lattuga negli edifici utilizzando robot, colture idroponiche e luci LED. Questo è ciò che Bowery, una startup di “agricoltura verticale”, ha fatto raccogliendo oltre 700 milioni di dollari. Ma a novembre Bowery è fallita, diventando così la più grande startup fallita dell’anno, secondo la società di analisi aziendale CB Insights.

Bowery sosteneva che le fattorie verticali erano “100 volte più produttive” per piede quadrato rispetto alle fattorie tradizionali, poiché le rastrelliere di piante potevano essere impilate a 40 piedi di altezza. In realtà, la lattuga dell’azienda era più costosa e quando un’infezione ostinata della pianta si diffuse negli impianti della costa orientale, Bowery ebbe difficoltà a consegnare la roba verde a qualsiasi prezzo.

Altro: Come un agente patogeno mangiafoglie e gli accordi falliti hanno fatto crollare Bowery Farming (Pitchbook), L‘unicorno dell’agricoltura verticale Bowery chiude (Axios)


Cercapersone esplosivi

MITTR / ADOBE STOCK

MITTR / ADOBE STOCK

Hanno suonato e poi sono esplosi. In tutto il Libano, dita e volti sono stati fatti a pezzi in quello che è stato definito “il colpo di apertura a sorpresa di Israele in una guerra totale per cercare di paralizzare Hezbollah”.

L’attacco mortale è stato diabolicamente intelligente. Israele ha creato società di comodo che hanno venduto migliaia di cercapersone imbottiti di esplosivo alla fazione islamica, già preoccupata che i suoi telefoni fossero spiati.

Un colpo per le spie di Israele. Ma è stato un crimine di guerra? Un trattato del 1996 proibisce di fabbricare intenzionalmente “oggetti apparentemente innocui” progettati per esplodere. Secondo il New York Times, Fatima Abdullah, di nove anni, è morta quando il cercapersone con trappola esplosiva del padre ha suonato e lei è corsa a portarglielo.

Altro: Israele ha condotto un attacco con i cercapersone in Libano… (Axios), Una bambina di 9 anni uccisa in un attacco con i cercapersone è in lutto in Libano (New York Times), Israele ha violato il diritto internazionale? (Middle East Eye)


23andMe

MITTR / ADOBE STOCK

MITTR / ADOBE STOCK

L’azienda pioniera dei test genetici direct-to-consumer sta affondando rapidamente. Il prezzo delle sue azioni sta andando verso lo zero e il piano per la creazione di farmaci di valore è andato in fumo dopo che il team è stato licenziato a novembre.

23andMe ha sempre goduto di un’aura di celebrità, facendo il bagno nella buona stampa. Ora, però, la stampa è tutta negativa. È un’azienda in difficoltà, in mano a una fondatrice di controllo, Anne Wojcicki, dopo che i suoi direttori indipendenti si sono dimessi in massa lo scorso settembre. I clienti iniziano a preoccuparsi di cosa accadrà ai loro dati sul DNA se 23andMe dovesse fallire.

23andMe dice di aver creato “la più grande piattaforma crowdsourced al mondo per la ricerca genetica”. È vero. Solo che non ha mai capito come realizzare un profitto.

Altro:  La caduta di 23andMe da 6 miliardi di dollari a quasi 0 dollari (Wall Street Journal), Come… cancellare i dati di 23andMe (MIT Technology Review), 23andMe Financial Report, novembre 2024 (23andMe)


Sbobba IA

AUTHOR UNKNOWN VIA WIKIMEDIA COMMONS

AUTHOR UNKNOWN VIA WIKIMEDIA COMMONS

La sbobba è l’avanzo e i resti che mangiano i maiali. La “sbobba dell’intelligenza artificiale” è ciò che voi e io consumiamo sempre più spesso online, ora che le persone inondano Internet di testo e immagini generate al computer.

L’AI è “dubbia”, secondo il New York Times, e “dadaista”, secondo Wired. Spesso è strana, come Shrimp Jesus (non chiedetelo se non lo sapete), o ingannevole, come l’immagine di una ragazza tremante in una barca a remi, che si suppone mostri la scarsa risposta del governo statunitense all’uragano Helene.

La spazzatura dell’IA è spesso divertente. Le scemenze dell’IA sono di solito una perdita di tempo. La spazzatura dell’IA non è verificata. La spazzatura dell’intelligenza artificiale esiste soprattutto per ottenere clic. L’AI slop è quell’account blue-check su X che pubblica thread in 10 parti su quanto sia fantastica l’AI, thread che sono stati scritti dall’AI.

Soprattutto, l’intelligenza artificiale è molto, molto comune. Quest’anno, i ricercatori hanno affermato che circa la metà dei post lunghi su LinkedIn e Medium erano in parte generati dall’intelligenza artificiale.

Di più: Prima c’era lo “spam”. Ora, con l’intelligenza artificiale, c’è la “sbobba” (New York Times), La sbobba dell’intelligenza artificiale sta inondando i media (Wired)


Mercati volontari del carbonio

MITTR / ENVATO

MITTR / ENVATO

La vostra azienda crea emissioni che contribuiscono al riscaldamento globale. Allora perché non pagare per far piantare degli alberi o per acquistare una stufa più efficiente per qualcuno in America Centrale? In questo modo potreste raggiungere emissioni nette pari a zero e contribuire a salvare il pianeta.

Un’idea geniale, ma le buone intenzioni non bastano. Quest’anno il mercato del carbonio Nori ha chiuso i battenti, così come Running Tide, un’azienda che cercava di far affondare il carbonio nell’oceano. “Il problema è che il mercato volontario del carbonio è volontario”, ha scritto l’amministratore delegato di Running Tide in un post di addio, citando la mancanza di domanda.

Sebbene alle aziende piaccia dare la colpa alla scarsa domanda, non è l’unico problema. Tecnologie approssimative, crediti discutibili e compensazioni fittizie hanno creato un problema di credibilità nei mercati del carbonio. In ottobre, i pubblici ministeri statunitensi hanno accusato due uomini di uno schema da 100 milioni di dollari che prevedeva la vendita di risparmi di emissioni inesistenti.

Altro: I crescenti segnali di difficoltà per i mercati globali del carbonio (MIT Technology Review), La sfortunata avventura di Running Tide nella rimozione del carbonio dagli oceani (Canary Media), L‘ex capo della compensazione del carbonio accusato a New York di frode multimilionaria (The Guardian)