Facebook ritorna alla sue origini

L’azienda ha presentato un nuovo prodotto chiamato Facebook Campus: uno spazio riservato ai college per aiutare gli studenti a condividere interessi con i compagni di scuola.

di Tanya Basu

Il campus sembra essere un ritorno ai primi giorni di Facebook, quando una persona doveva avere un indirizzo email del college e frequentare un gruppo selezionato di università per potersi collegare. Charmaine Hung, product manager di Campus presso Facebook, ha ribadito lo stesso concetto in un comunicato stampa: “All’inizio Facebook era una rete solo per i college e ora stiamo tornando alle nostre radici con Facebook Campus per aiutare gli studenti a creare e mantenere relazioni, anche se sono lontani dal college. ” Il campus è attualmente disponibile solo per gli studenti di 30 università statunitensi e richiede un indirizzo e-mail del college per registrarsi.

A essere più precisi, si tratta di un profilo separato collegato a quello su Facebook. Gli studenti possono partecipare a gruppi di interesse speciale e controllare gli eventi che si svolgono nel campus. Campus promette anche un feed di notizie personalizzato dedicato agli eventi organizzati dal campus, oltre a una directory per la ricerca.

La differenza forse più degna di nota dall’iterazione originale di Facebook è la funzione di chat in tempo reale, il che significa che chiunque può partecipare in qualsiasi momento e intervenire, proprio come le persone interagiscono su piattaforme di streaming come Twitch o live streaming su YouTube e Instagram.

La sicurezza e la privacy sono sicuramente una preoccupazione, soprattutto considerando quanto sia facile cercare i profili collegati agli account Facebook. L’azienda afferma che la creazione di un profilo richiede solo un indirizzo email universitario e un anno di laurea: sta allo studente aggiungere qualsiasi altra informazione.

In un post separato intitolato “Privacy Matters”, tuttavia, Facebook afferma: “Le persone che si iscrivono al Campus e fanno parte della stessa comunità universitaria potranno vedere il profilo Campus di uno studente e i contenuti che pubblica nel Campus”. Inoltre, mentre Facebook afferma che i college non hanno accesso a chat e pagine, non dice se questa cosa è valida anche per l’azienda stessa.

In un anno elettorale, e dopo aver subito molti colpi negativi alla sua immagine, Facebook sta cercando di riproporsi come l’azienda di social media originale, che nel caso di Campus significa tornare alle sue radici. L’anno scorso, ha lanciato Facebook Dating e circa un anno prima Facebook Messenger Kids. Queste nuove offerte sono il modo di Facebook di capitalizzare quello che sa fare meglio: micro-reti personalizzate che raccolgono persone con dati demografici e interessi simili per formare comunità online.

Fino a oggi, la Gen Z ha preferito di gran lunga l’altro prodotto di Facebook, Instagram. Facebook spera di sfruttare i suoi punti di forza originali creando una comunità virtuale per tornare a essere un prodotto ambito. La domanda è: la Gen Z lo acquisterà?

(rp)

Related Posts
Total
0
Share