Facebook ora ricorderà di fare i checkup

L’azienda ha lanciato un nuovo strumento per un’azione preventiva che consente agli utenti statunitensi di scegliere dei promemoria per controlli sanitari, vaccini e screening del cancro.

di Charlotte Jee

L’attenzione iniziale è rivolta alle malattie cardiache e al cancro, le due principali cause di morte negli Stati Uniti, oltre all’influenza. Facebook, che prevede di ampliare la gamma di malattie e paesi coperti, ha collaborato con diverse organizzazioni sanitarie statunitensi per il lancio.

Le persone possono cercare Preventive Health nell’app mobile di Facebook per scoprire quali controlli sono raccomandati dalle organizzazioni che collaborano, in base all’età e al sesso di quella persona. Per esempio, si raccomanda alle donne di età compresa tra 45 e 55 anni di fare una mammografia ogni anno. I promemoria per i vaccini antinfluenzali compariranno al momento opportuno dell’anno. Gli utenti possono utilizzare lo strumento per impostare promemoria per i test e contrassegnare quando sono stati completati.

Questa non è la prima incursione di Facebook nel campo della salute: l’azienda ha già una funzione che aiuta le persone a iscriversi ai donatori di sangue, che è stata finora utilizzata da oltre 50 milioni di persone. La differenza qui è l’attenzione in primo luogo alla prevenzione delle persone che si ammalano.

La causa è indubbiamente degna, ma comporta la raccolta dei dati privati da parte di Facebook, un’azienda che è stata più volte colpita da scandali sul rispetto della privacy nell’ultimo anno. L’azienda afferma di aver introdotto ulteriori garanzie per i dati inseriti nell’app e che non mostrerà annunci sulla base dei dati forniti dagli utenti.

Facebook si rivolge comunque a un numero altissimo di persone per diffondere l’app, anche se la fiducia nell’azienda è al minimo, specialmente negli Stati Uniti.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share