ERSAT EAV: tecnologia satellitare per la circolazione ferroviaria

La tecnologia, che consente di gestire il traffico delle linee secondarie locali e regionali, integra per la prima volta in Europa il sistema ferroviario European Rail Traffic Management System (ERTMS) con quello di navigazione e localizzazione satellitare, GALILEO, e le reti di telecomunicazioni pubbliche.

di Fonte Fs

Appena conclusi in Sardegna i test di ERSAT EAV, tecnologia satellitare innovativa di Rete Ferroviaria Italiana per la circolazione ferroviaria
La tecnologia, che consente di gestire il traffico delle linee secondarie locali e regionali, integra per la prima volta in Europa il sistema ferroviario European Rail Traffic Management System (ERTMS) con quello di navigazione e localizzazione satellitare, GALILEO, e le reti di telecomunicazioni pubbliche.

Una rivoluzione con una data: 2020. Quando RFI, una volta ricevuta l’omologazione da EUAR a livello europeo e ANSF su scala nazionale, attiverà una linea gestita da ERSAT EAV. ERSAT EAV localizza via satellite i treni e si interfaccia con l’ERTMS, sistema che supervisiona il traffico ferroviario.

Il dialogo terra/treno (dati e informazioni) è possibile grazie ai dispositivi installati a bordo treno e alle radio base posizionate lungo il tracciato ferroviario. Questa versatilità consente alla di installare la tecnologia su circa 28mila km di linee ferroviarie europee, incluse le ferrovie concesse, con un risparmio di costi gestionali che renderebbe le ferrovie regionali più economicamente sostenibili.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share