Techcrunch, il blog che si occupa di tecnologie, ha annunciato che il venticinquenne Marcus Hutchins, il famoso hacker che ha debellato la peste dei ransomware, è stato condannato solo a un anno di libertà vigilata per aver sviluppato il trojan bancario Kronos.
di Patrick Howell O’Neill
Prima di pronunciare la sentenza, il giudice J. P. Stadtmueller ha parlato a lungo della complessità del caso dinanzi all’imputato. Da un lato, un hacker criminale reo confesso. Dall’altro, un adulto pentito e un esperto di sicurezza informatica che ha svolto il ruolo chiave nel bloccare uno dei malware più insidiosi per la sicurezza informatica dell’ultimo decennio.
Hutchins è diventato famoso in tutto il mondo per aver fermato l’epidemia globale del ransomware WannaCry nel maggio 2017. Secondo le valutazioni dell’intelligence americana, britannica e australiana, l’incidente, che è costato miliardi di dollari in perdite, è stato provocato dalla Corea del Nord.
Le perdite avrebbero potuto essere significativamente peggiori. Acclamato come un eroe per caso, Hutchins ha risposto: “Sono solo qualcuno che fa la mia parte per fermare la diffusione dei malware”.
Hutchins è stato arrestato ad agosto del 2017 alla conferenza sulla sicurezza informatica DefCon, a Las Vegas, per il ruolo svolto nella creazione e vendita del kit UPAS e del malware Kronos che venivano usati per rubare le password bancarie. Secondo il Dipartimento della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, il malware Kronos è ancora oggi in circolazione.
Hutchins, noto online come MalwareTech, ha rischiato fino a 10 anni di carcere. Si è dichiarato colpevole e ha ammesso le sue responsabilità in aprile, diversi mesi prima dell’udienza di condanna.
“Ci vorranno persone come lei che hanno le competenze per risolvere i problemi, perché questo è l’unico modo per migliorare i protocolli di sicurezza, a oggi decisamente inadeguati”, ha detto il giudice Stadtmueller immediatamente prima della condanna.
I pubblici ministeri hanno riconosciuto a Hutchins di aver fermato la diffusione di WannaCry. Come riferito da Zack Whittaker, giornalista di Techcrunch, il giudice Stadtmueller ha dichiarato in tribunale che il ruolo di Hutchins nell’arrestare WannaCry ha contribuito in modo significativo alla decisione di comminare una condanna leggera.
Secondo il reporter Marcy Wheeler, Hutchins in tribunale avrebbe detto: “Vostro onore, da giovane ho fatto parecchi errori. Mi pento della mia condotta e dei danni che ne sono derivati.”
Immagine: Marcus Hutchins AP Photo/Frank Augstein, File
(rp)