EmTech: tre domande all’uomo che coltiva carne

Il CEO di Modern Meadow spiega come coltiverà cuoio per produrre bistecche di carne da gigantesche vasche di cellule dei muscoli e della pelle.

di David Talbot

Andras Forgacs, cofondatore e CEO di Modern Meadow.

La Modern Meadow, una startup di Brooklin, a New York, mira a commercializzare cuoio e carni ricavati da colture di cellule piuttosto che dal macello di animali. Se questa idea dovesse funzionare, e il mercato accogliesse i prodotti che ne deriverebbero, si avrebbero considerevoli risparmi in termini di acqua, terra ed energia associati all’allevamento di bestiame.


Il CEO e cofondatore dell’azienda, Andras Forgacs – che in precedenza ha fondato la Organovo, una società che utilizza stampanti 3-D per creare tessuto umano destinato ad applicazioni biomediche – ha parlato ieri con David Tabot, capo corrispondente di MIT Technology Review, durante la conferenza EmTech.

Qual è l’idea alle spalle della Modern Meadow?

La società è stata fondata per ampliare le idee derivate dall’ingegneria biomedica dei tessuti: se possiamo crescere della pelle, possiamo produrre cuoio? Se possiamo crescere dei muscoli, possiamo produrre muscoli? Ora abbiamo fatto proprio questo – e stiamo lavorando con cuochi e conciatori per perfezionare i nostri materiali. Siamo una società che produce materiali, e il nostro primo prodotto sarà il cuoio. Vogliamo assicurarci di raggiungere una qualità elevata e la giusta tipologia di materiale per poi sviluppare un processo scalabile.

State anche lavorando a snack che descrivete come “patatine di carne” e che derivano dalle cellule muscolari delle mucche, con sapori quali teriyaki e fungo shiitake. Quando saranno pronti per il mercato?

Stiamo effettuando degustazioni private ma restano ancora da affinare la ricetta e sviluppare soluzioni per aumentare la produzione. Dobbiamo ancora decidere se portare questo progetto sul mercato. Speriamo che le patatine di carne siano pronte nel giro di cinque anni, e magari competano con snack quali le patatine di kale, ma tutto dipenderà dall’aumento della capacità produttiva e dal processo regolatore. Ci è stato detto che ricordano il sapore degli straccetti di manzo, ma sono croccanti.

Devo chiederlo. Sarebbe possibile prendere qualche cellula muscolare dal mio braccio e …

Ah, una domanda da Hannibal Lecter. Potremmo farlo? Certo, ma prendiamo seriamente la bioetica, per cui non lo faremmo mai. Stiamo cercando di fare in modo che l’idea di una fabbrica di carne venga accettata ampiamente. Un gesto simile non sarebbe certo il modo migliore per farlo.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share