Skip to main content

UPS ha avviato le prime spedizioni di campioni medici negli Stati Uniti con droni sviluppati da Matternet.

di Charlotte Jee

I voli: Le prime consegne riguarderanno l’ospedale e il campus WakeMed di Raleigh, nella Carolina del Nord. Il primo volo è stato effettuato la scorsa settimana; ora, i droni effettuano 10 voli al giorno all’interno del campus. Questo è il primo servizio commerciale di consegne via drone ad essere stato approvato dalla Federal Aviation Administration secondo un programma di tre anni che permetterà di testare le applicazioni pratiche dei droni.

I droni: Sviluppati da Matternet, possono trasportare fino a 2,3 kg di carico entro una distanza di 20 km. Possono volare autonomamente seguendo un percorso predefinito, monitorati da un pilota umano pronto a intervenire in caso di incidente.

La logica: Attualmente, la maggior parte dei campioni medici nel campus viene trasferita in auto. La speranza è che questi droni contribuiscano alla riduzione del traffico nelle strade circostanti e riducano i costi delle spedizioni.

Il trasferimento di campioni si è rivelato una delle applicazioni più promettenti per le consegne via drone (i droni della Matternet sono già stati impiegati per trasportare sangue in Ruanda e in Svizzera). Altre applicazioni stanno richiedendo più tempo per diventare fattibili dal punto di vista commerciale.