La spinoff Wing di Alphabet effettuerà in Finlandia le sue prime consegne via drone

Anche se i droni postini non sono ancora diventati mainstream, la tecnologia sta scoprendo sempre più applicazioni nei settori più disparati.

di Charlotte Jee

Nella primavera dell’anno prossimo Wing, una spinoff di Alphabet, avvierà il suo servizio di spedizioni via drone a Helsinki, la capitale finlandese. Si tratterà della sua prima operazione in Europa.

La notizia: Il servizio comincerà con un test in scala ridotta, con droni in grado di trasportare pacchi fino agli 1,5 kg di peso entro 20 miglia di distanza. Wing sta promuovendo i suoi droni come una soluzione ecologica grazie alla loro carbon footprint inferiore a un ventesimo rispetto a quella dei tradizionali sistemi di consegna. La società si è svincolata dalla divisione X di Google nel mese di luglio dopo sei anni di sviluppo.

Droni fattorini: Wing sta intervistando i potenziali utenti finlandesi sulle loro preferenze riguardo la merce che vorrebbero ricevere, con opzioni che vanno dalle medicine, ai pasti pronti o alla spesa. Ovviamente, le particolari condizioni meteorologiche della Finlandia offrono un valido campo di prova per la tecnologia. “Se i nostri droni possono effettuare le consegne qui, allora possono farlo ovunque”, sostiene Wing. La società ha trascorso gli ultimi 18 mesi in Australia, dove le condizioni meteo sono meno avverse.

Scadenze mancate: Le consegne via drone si sono dimostrate ben più difficili da implementare del previsto. Nel dicembre del 2013 il CEO di Amazon, Jeff Bezos, aveva promesso un servizio di spedizioni via drone entro i cinque anni successivi; una promessa che, ormai, non potrà rispettare.

Nonostante tutto, i droni sono riusciti a decollare in altri settori. Gli operatori della rete elettrica nazionale del Regno Unito, ad esempio, utilizzano i droni per ispezionare le linee elettriche dall’alto, mentre il dipartimento dei trasporti del Minnesota ha intenzione di utilizzarli per esaminare lo stato dei suoi ponti. La tecnologia si sta diffondendo anche nel settore edile, nel pronto intervento, nelle riprese video e nella fotografia.

Related Posts
Total
0
Share