È in corso una seconda gravidanza alterata via CRISPR

Dopo aver annunciato la creazione di due gemelle resistenti al virus HIV, lo scienziato cinese He Jiankui ha nuovamente scioccato il mondo scientifico accennando una seconda gravidanza sottoposta a trattamento di editing del genoma.

di Charlotte Jee

Secondo quanto riportato da He Jiankui, lo scienziato cinese che sostiene di aver già creato i primi bambini geneticamente modificati, sarebbe in corso una nuova gravidanza alterata con tecnologia CRISPR.

Una notizia esplosiva: L’annuncio della gravidanza è stato dato nel secondo giorno di un summit internazionale sul gene editing presso l’Università di Hong Kong. “Ce n’è un’altra, un’altra possibile gravidanza”, ha detto sul palco. Jiankui ha difeso il suo operato, dicendosi “orgoglioso” di aver utilizzato tecniche di editing del genoma per dare vita a due bambine gemelle resistenti al virus HIV. “Non è solo per queste bambine, ma per milioni di bambini. Hanno bisogno di questa protezione. Un vaccino per l’HIV non è disponibile”, ha detto.

Irresponsabile: Dopo la sua presentazione, lo scienziato è stato intervistato dai partecipanti al summit sul suo lavoro. Il premio Nobel David Baltimore ha definito “irresponsabile” un simile editing germinale e criticato He per non aver condiviso più apertamente il proprio lavoro. “Credo che la comunità scientifica non abbia saputo autoregolarsi a causa di una assenza di trasparenza”, ha detto. È anche emerso che nessuna delle slide presentate da He conteneva informazioni riguardo gli embrioni impiantati – o i bambini – quando sottoposte agli organizzatori della conferenza.

Consenso: Molte delle domande poste dai partecipanti erano rivolte al processo di consenso. He ha spiegato di aver sottoposto alle volontarie un documento di venti pagine precisando ripetutamente la necessità di avere il loro “consenso informato, la comprensione della tecnologia dell’editing del genoma e i suoi potenziali effetti e benefici”. He avrebbe sostenuto i costi dell’intero processo, salvo alcuni costi per il sequenziamento del genoma che sarebbero stati coperti da fondi per le startup della sua università, la Southern University of Science and Technology in Shenzhen (che ha negato alcuna conoscenza del suo lavoro sulle gemelle).

Il retroscena: La notizia delle ricerche condotte per creare bambini geneticamente modificati tramite tecnologia CRISPR è comparsa pochi giorni fa su MIT Technology Review. Il lavoro di He è stato condannato dalle accademie cinesi e lo Shenzhen City Medical Ethics Expert Board ha avviato una inchiesta sul suo operato.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share