Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Due rover giapponesi stanno per atterrare su un asteroide

    Se l’atterraggio avverrà con successo, saranno i primi rover ad atterrare sulla superficie di un asteroide.

    di Erin Winick

    Il viaggio: Il vascello Hayabusa-2 è partito nel 2014 per una missione sull’asteroide Ryugu, raggiunto nel giugno di quest’anno.

    Gli ultimi aggiornamenti: Due dei quattro rover preparati per la missione verranno sganciati dal Hayabusa-2 ed effettueranno un atterraggio sull’asteroide nella giornata di oggi. I dispositivi, larghi appena 18×7 cm, balzeranno lungo la superficie del corpo celeste per scattare foto e raccogliere informazioni. Anziché ricorrere a delle ruote, i rover sfrutteranno la bassa gravità dell’asteroide per saltare da un punto all’altro.

    La missione: Nell’arco del prossimo anno, due lander più grandi verranno sganciati sull’asteroide per raccogliere altri dati e campioni di roccia. L’Hayabusa-2 ripartirà nel dicembre 2019 e riporterà sulla Terra i campioni raccolti dalla superficie di Ryugu. “Se troveremo acqua e materiali organici simili a quelli presenti sulla Terra, avremo la prova che rocce spaziali simili a Ryugu sono il principio della vita”, spiega Elizabeth Tasker dell’agenzia aerospaziale per New Scientist.

    (MO)

    Related Posts
    Continua

    Gli orologi atomici di domani

    Misurando con precisione le vibrazioni quantistiche negli atomi e la loro evoluzione nel tempo, i ricercatori possono affinare la precisione dei sensori quantistici per ottenere un mondo in miniatura di informazioni non accessibili nei normali scenari
    Total
    0
    Share