Due rover giapponesi stanno per atterrare su un asteroide

Se l’atterraggio avverrà con successo, saranno i primi rover ad atterrare sulla superficie di un asteroide.

di Erin Winick

Il viaggio: Il vascello Hayabusa-2 è partito nel 2014 per una missione sull’asteroide Ryugu, raggiunto nel giugno di quest’anno.

Gli ultimi aggiornamenti: Due dei quattro rover preparati per la missione verranno sganciati dal Hayabusa-2 ed effettueranno un atterraggio sull’asteroide nella giornata di oggi. I dispositivi, larghi appena 18×7 cm, balzeranno lungo la superficie del corpo celeste per scattare foto e raccogliere informazioni. Anziché ricorrere a delle ruote, i rover sfrutteranno la bassa gravità dell’asteroide per saltare da un punto all’altro.

La missione: Nell’arco del prossimo anno, due lander più grandi verranno sganciati sull’asteroide per raccogliere altri dati e campioni di roccia. L’Hayabusa-2 ripartirà nel dicembre 2019 e riporterà sulla Terra i campioni raccolti dalla superficie di Ryugu. “Se troveremo acqua e materiali organici simili a quelli presenti sulla Terra, avremo la prova che rocce spaziali simili a Ryugu sono il principio della vita”, spiega Elizabeth Tasker dell’agenzia aerospaziale per New Scientist.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share