Dipartimento di Giustizia e California si scontrano sulla neutralità della rete

La posta in gioco è la libertà dei singoli stati di decidere se e come controllare l’utilizzo dei servizi internet.

di Erin Winick

Il Dipartimento di Giustizia ha fatto causa alla California dopo che il Governatore Jerry Brown ha approvato la legislazione per la neutralità della rete. Governo USA e Stato della California si preparano allo scontro.

Cosa è successo? La legge della California per la neutralità della rete torna a imporre che tutto il traffico internet venga gestito allo stesso modo. Il Dipartimento di Giustizia sostiene che questa manovra sia illegale perché “il governo federale, non i capi di stato, ha il potere esclusivo per regolamentare la neutralità della rete”.

Il retroscena: Nel dicembre 2017 l’amministrazione Trump aveva annullato le norme per la neutralità della rete introdotte la presidenza Obama; le norme impedivano agli operatori di controllare il traffico online delle persone.

L’esito più probabile? Difficile a dirsi, ma in caso di trionfo da parte della California, la capacità della FCC di regolamentare la neutralità della rete verrebbe sensibilmente ridimensionata ed altri stati potrebbero seguire l’esempio del governatore Brown.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share