Delta si unisce alla corsa contro il riscaldamento globale

La compagnia aerea ha annunciato l’intenzione di diventare la prima a diventare neutrale rispetto al carbonio a livello globale, impegnandosi a compensare le emissioni di gas serra di tutti i suoi voli da marzo in poi.

di James Temple

Delta è l’ultima di una serie di aziende, che comprende Microsoft e BP, che annunciano piani per ridurre o azzerare il loro inquinamento climatico. Allo stesso modo, il mese scorso Jet Blue ha annunciato l’intenzione di diventare carbon neutral almeno sui voli statunitensi.

Ma sarà costoso e molto difficile per le aziende annullare in modo affidabile le proprie emissioni utilizzando il tipo di macchine e i sistemi naturali previsti (Il comunicato stampa di Delta sembra lasciare spazio alla possibilità che l’azienda alla fine controllerà le emissioni legate alle sue operazioni solo a partire dal prossimo mese).

Delta ha dichiarato che spenderà 1 miliardo di dollari nel prossimo decennio per ridurre e rimuovere il carbonio. Ciò includerà lo sviluppo o l’utilizzo di carburanti a basse emissioni di carbonio e il passaggio a aerei o operazioni di volo più efficienti.

Per compensare il resto delle sue emissioni, l’azienda esplorerà una varietà di progetti e pratiche di silvicoltura, sviluppo di zone umide, praterie o suolo per ridurre e immagazzinare più carbonio. Parte del miliardo verrà destinato a un fondo dedicato che investirà in tecnologie in grado di rimuovere l’anidride carbonica dall’aria.

Start-up come Carbon Engineering e Climeworks stanno già realizzando macchine per la cattura diretta dell’aria, ma a oggi questo rimane un processo estremamente costoso. Nel frattempo, rimangono ancora irrisolti una serie di problemi associati al ripopolamento di alberi per la rimozione del carbonio. Alcuni ricercatori dubitano anche delle possibilità di immagazzinamento del carbonio nel suolo.

Queste sfide sono affrontabili solo se sempre più aziende e nazioni si affidano alle stesse soluzioni. Al momento, gran parte delle aziende e molti paesi stanno privilegiando una scelta: piantare alberi.

Foto: Airbus A321 Per gentile concessione di Delta

Related Posts
Total
0
Share