Cresce la versatilità degli autobus elettrici

Sempre più persone potranno dire di essere salite a bordo di un veicolo elettrico.

di Jamie Condliffe

Spingere un veicolo di 13.5 tonnellate da fermo a 30 km/h in 4.5 secondi non è certo un’impresa facile. La nuova trasmissione elettrica della Proterra, però, sarebbe in grado di farlo.

Il nuovo sistema DuoPower della società impiega due motori elettrici per raggiungere 510 cavalli di potenza. Di fatto, il sistema è in grado di spingere un autobus di 12 metri su una pendenza del 26 percento, un risultato persino migliore rispetto ai rivali elettrici e diesel. Sappiamo già che è efficiente, dato che questa stessa trasmissione ha permesso alla società di segnare un nuovo record mondiale di percorrenza percorsa da un veicolo elettrico con una sola carica – ben 1.101 miglia, anche se ad una velocità di appena 24 km/h.

Pare che queste cifre siano bastate per impressionare la belga Van Hool, che ieri ha annunciato l’utilizzo dei sistemi Proterra per i suoi bus elettrici CX35E e CX45E (vedi immagine a lato). Stando alla società, quando nel 2019 entreranno in commercio negli Stati Uniti, i veicoli saranno “gli autobus elettrici più efficienti e performanti sulle lunghe tratte” (pare siano stati pensati appositamente per le necessità di società della Silicon Valley che gestiscono i propri servizi di navette e sarebbero interessati ad acquisire credenziali più green).

Allo stesso tempo, Forbes ha presentato una interessante indagine sull’attuale mercato dei bus elettrici, aggiungendo a Proterra i nomi di società quali BYD e New Flyer. L’osservazione più intrigante, però, è che, a prescindere dalla società che riuscirà ad affermarsi, gli autobus elettrici saranno probabilmente la nostra prima esperienza con un veicolo elettrico.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share