Cresce la rete di stazioni supercharger di Tesla

Tesla si prepara ad accogliere le automobili elettriche nei centri urbani.

di Matteo Ovi

Tesla ha annunciato che avvierà il potenziamento della rete di stazioni di ricarica supercharger nelle città di Boston e Chicago. La notizia è particolarmente rilevante se si considera il recente lancio della nuova Model 3, il modello Tesla pensato per raggiungere le masse e offrire una soluzione green alle necessità degli abitanti di importanti centri urbani.

Per il momento saranno inaugurate 10 nuove stazioni a Chicago ed 8 a Boston.

Le nuove stazioni, che cominceranno a entrare in funzione a partire da questa settimana, presentano un nuovo design pensato per occupare meno spazio e favorire la ricarica rapida con 72 kW per ciascuna vettura allacciata. Il potenziamento della rete dovrebbe consentire la ricarica rapida di molteplici vetture contemporaneamente senza penalizzazioni, e garantire tempi di ricarica di circa 45-50 minuti.

Il fatto che la società stia adoprandosi per potenziare la propria rete nelle grandi città segnala l’inizio di una nuova fase di espansione atta ad alleviare i timori legati all’autonomia delle auto elettriche; Una volta allestito un numero sufficiente di stazioni di ricarica supercharger, unito alle installazioni domestiche attraverso i sistemi Powerall (e analoghi), il boom del mercato delle elettriche sarà assicurato, complice la crescente propensione di sempre più paesi ad abbandonare i convenzionali motori a combustione interna.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share