Cresce la distanza utile per la ricarica wireless

Presto, la ricarica wireless potrà essere effettuata senza nemmeno dover appoggiare il proprio smartphone o tablet a una pedana apposita.

di Jamie Condliffe

Presto, grazie al lavoro di una nuova startup di nome Pi, potrete ricaricare il vostro telefono cellulare over the air. Fondata da due laureati del MIT, la giovane startup ha sviluppato un caricatore wireless che utilizza una versione più raffinata della ricarica ad induzione per trasmettere l’energia a una distanza superiore rispetto alle versioni precedenti.

Per chi non lo sapesse, la ricarica ad induzione è semplice soltanto in teoria. Un sistema allestisce un campo elettromagnetico alternato, quindi una bobina di induzione all’interno o aderente a un dispositivo più piccolo raccoglie l’energia trasmessa. Fino ad ora, i gadget per la ricarica wireless richiedevano la presenza di un dispositivo o una piattaforma di ricarica sopra la quale riporre il gadget; Pi ha elaborato una soluzione che permette di rilevare velocemente la presenza di un dispositivo e regolare il campo magnetico affinché l’energia venga indirizzata verso di esso entro una distanza di 30 cm.

Stando a TechCrunch, il dispositivo – che nell’immagine può essere identificato nell’oggetto di forma conica in mezzo al tavolo – può ricaricare fino a cinque telefoni cellulari o tablet allo stesso momento (nessun computer portatile, almeno per il momento); con l’aumentare della distanza fra il dispositivo di ricarica e il gadget, aumentano i tempi di ricarica.

Il dispositivo costerà meno di $200 ed entrerà in commercio l’anno prossimo. Speriamo che funzioni bene. Come già è accaduto in precedenza, altri dispositivi di ricarica wireless a lungo raggio si sono rivelati dei flop prima di divenire veri prodotti commerciali.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share