Craig Venter e la lotta alle malattie con il sequenziamento del DNA

La startup Human Longevity Inc. sta sfruttando immense raccolte di dati per svelare la connessione fra DNA e malattie.

La startup Human Longevity Inc, fondata dal pioniere della genomica Craig Venture, vuole identificare i complessi legami fra DNA e malattie. Forte dei $300 milioni che ha raccolto da investitori e dalla collaborazione con AstraZeneca e Genentech, il suo piano ambizioso sembra tutto sommato plausibile: il primo genoma che aveva sequenziato (il suo) era costato $100 milioni ed aveva richiesto nove mesi di tempo; oggi, lo stesso risultato può essere ottenuto in 15 minuti per appena $2.000.

Al di là della possibilità di prevedere tratti facciali o struttura dei capelli sulla base dei geni sequenziati, la complessità genetica resta tale da ostacolare lo sviluppo di trattamenti efficaci basati sulla lettura dei dati del DNA.

È per questo motivo che Venter vuole sequenziare più di un milione di genomi, quindi lasciare che Franz Och – che ha guidato lo sviluppo di Google Translate – e il suo team interpretino le informazioni, incluso il loro rapporto con altri dati, quali le scansioni MRI.

Al momento, questa visione si traduce nel Health Nucleus, un pacchetto che per $25.000 offre il sequenziamento del DNA ed una sfilza di test medici. Finora, 220 facoltosi pazienti hanno firmato per partecipare. Chissà che, come è accaduto con il sequenziamento del genoma, non si riesca a ridurre di qualche zero il costo di questo progetto.

Secondo Adriana Maggi, professoressa di biotecnologia e farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano, questo progetto avrà risvolti positivi su più fronti. “La nostra abilità nell’ordinare e interpretare correttamente la miriade di studi dedicati al genoma in tutto il mondo, oggi, è fortemente limitata: uno degli approcci non convenzionali di Venter sarebbe più che utile. L’associazione con Och è destinata a scuotere il settore e offrirci nuove opportunità di lavorare assieme”, dice.

(MO)

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