Con Bless maggiore sicurezza per i ponti ferroviari

Bless (Bed Level Seeking System), è un sistema basato su tecnologia a fibra ottica per monitora continuamente la stabilità dei ponti, anche con il fiume in piena.

La stabilità dei ponti è fondamentale per la sicurezza ferroviaria. Uno dei rischi più concreti è l’erosione del terreno attorno ai piloni che avviene prevalentemente quando i fiumi ingrossati trascinano detriti tra i pilastri aumentando la superficie contro cui l’acqua va a sbattere.

Questo fenomeno, però, resta misterioso. Nel senso che gli esperti non riescono a stabilire una singola causa che lo determini, soprattutto quando avviene improvvisamente, provocando in casi estremi la caduta dei ponte.

Per questo il Politecnico di Milano sta testando Bless (Bed Level Seeking System), un sistema basato su tecnologia a fibra ottica che monitora continuamente la stabilità della struttura, anche con il fiume in piena. E raccoglie dati per studiare il fenomeno.

La tecnologia è stato installata nel ponte Borgoforte sul Po e consiste in una miriade di sensori: un anemometro per misurare il carico del vento; un idrometro, piazzato tra il pilone 30 e 31, per le forze idrodinamiche di superficie; un ecometro per quelle di profondità. Oltre a due videocamere che monitorano costantemente l’accumulazione dei detriti.

Analizzando i dati in tempo reale è possibile segnalare quando le condizioni di un ponte diventano critiche e richiedono intervento umano. E permettono anche di far risparmiare interventi di rinforzo strutturale quando non necessari.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share