SIMOUL ALVA

Computer Exascale: 10 Tecnologie Emergenti 2024

I computer in grado di eseguire un quintilione di operazioni al secondo stanno ampliando i limiti di ciò che gli scienziati possono simulare.

CHI

Laboratorio nazionale di Oak Ridge, Centro di supercalcolo di Jülich, Centro di supercalcolo cinese di Wuxi

QUANDO

Ora

Nel maggio del 2022, la classifica mondiale dei supercomputer è stata scossa dal lancio di Frontier. Ora è il supercomputer più veloce del mondo e può eseguire più di 1 quintilione (1018 ) di operazioni in virgola mobile al secondo. Si tratta di un 1 seguito da 18 zeri, noto anche come exaflop. In sostanza, Frontier può eseguire in un secondo un numero di calcoli pari a quello di 100.000 computer portatili.

Con il lancio di Frontier, situato presso l’Oak Ridge National Laboratory in Tennessee, è iniziata ufficialmente l’era dell’exascale computing. Molti altri computer exascale di questo tipo si uniranno presto alle sue fila. Negli Stati Uniti, i ricercatori stanno installando due macchine che saranno circa due volte più veloci di Frontier: El Capitan, presso il Lawrence Livermore National Laboratory in California, e Aurora, presso l’Argonne National Laboratory in Illinois. Il primo supercomputer exascale europeo, Jupiter, dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2024. Anche la Cina, secondo quanto riferito, dispone di macchine exascale, anche se non ha reso noti i risultati dei test di benchmark standard.

Scienziati e ingegneri sono ansiosi di utilizzare questi computer sovralimentati per progredire in diversi campi. Gli astrofisici stanno già utilizzando Frontier per modellare il flusso di gas all’interno e all’esterno della Via Lattea; oltre a simulare il movimento sulla scala della nostra galassia, il loro modello è in grado di individuare le stelle che esplodono. Questa applicazione mostra la capacità unica dei supercomputer di simulare oggetti fisici su più scale contemporaneamente.

I progressi non si fermeranno qui. Negli ultimi tre decenni, i supercomputer sono diventati circa 10 volte più veloci ogni quattro anni circa. E i responsabili di queste macchine stanno già progettando i prossimi modelli: Gli ingegneri di Oak Ridge stanno progettando un supercomputer da tre a cinque volte più veloce di Frontier, che sarà probabilmente presentato nel prossimo decennio.

Ma una grande sfida incombe: l’impronta energetica. Frontier, che già impiega innovazioni per il risparmio energetico, anche quando è al minimo assorbe abbastanza energia da far funzionare migliaia di case. Gli ingegneri dovranno capire come costruire questi bestioni non solo per la velocità, ma anche per la sostenibilità ambientale.

Related Posts
Total
0
Share