Skip to main content
SIMOUL ALVA

La tecnologia micro-OLED è in fase di sviluppo da oltre un decennio, ma il Vision Pro sarà la dimostrazione di più alto profilo delle sue capacità fino ad oggi.

CHI

Apple

QUANDO

Più tardi quest’anno

La storia è costellata di computer facciali condannati. Google Glass, Microsoft HoloLens e persino la linea Quest di Meta non sono riusciti a prendere fuoco. Ora è il turno di Apple.

Nel corso di quest’anno, Apple prevede di iniziare la spedizione del nuovo Vision Pro, il primo auricolare per la realtà mista dell’azienda. Il suo successo commerciale è una questione ancora aperta, ma il Vision Pro è senza dubbio un dispositivo rivoluzionario, con un display radicalmente migliore di tutti quelli precedenti.

Apple ha presentato l’auricolare (che chiama computer spaziale) a giugno in occasione del suo evento annuale per gli sviluppatori, proponendolo come un modo migliore per guardare film, vedere foto, connettersi con gli altri e persino leggere e creare.

A differenza della realtà virtuale, la realtà mista sovrappone contenuti digitali all’ambiente reale. Le telecamere e i sensori incorporati nelle cuffie riprendono ciò che accade intorno a voi in una stanza e lo ricreano su un paio di schermi, uno per ciascun occhio. Poi le cuffie aggiungono i contenuti digitali selezionati: un video di surf, per esempio, proiettato virtualmente proprio davanti al vostro divano.

I due schermi micro-OLED del Vision Pro offrono una risoluzione molto più elevata e un contrasto più nitido rispetto agli schermi a cristalli liquidi presenti nella maggior parte delle cuffie VR, il che significa che, oltre a offrire la realtà mista, le cuffie sono in grado di fornire l’esperienza più coinvolgente che abbiamo mai visto.

Rimane una grande domanda: Per cosa lo useranno le persone? Apple ha già pronta una suite di applicazioni e gli sviluppatori possono crearne di proprie, ma si tratterà per lo più di un fantasioso visualizzatore di video? Un’altra: La gente lo indosserà davvero? Apple ha aggiunto occhi virtuali sul davanti per mostrare dove sta guardando chi lo indossa, ma all’evento di giugno ha condiviso solo video di persone che indossano le cuffie. Quanto saranno belli o strani questi occhi virtuali dal vivo? Inoltre, con un prezzo di 3.499 dollari, il Vision Pro costerà migliaia di dollari in più rispetto alle altre cuffie. Detto questo, nessun’altra azienda ha avuto tanto successo nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie di consumo nel corso degli anni. L’investimento di Apple potrebbe dare alla realtà mista la migliore possibilità di affermarsi.