Come riconoscere le foto false

Adobe ha sviluppato un programma basato sull’ IA in grado di capire se una fotografia è stata ritoccata con Photoshop.

di Charlotte Jee

I ricercatori di Adobe e dell’Università della California, a Berkeley, hanno creato uno strumento che utilizza l’apprendimento automatico per riconoscere le foto dei volti che sono state contraffatte. Lo strumento di deep-learning è stato addestrato dandogli in pasto migliaia di immagini selezionate da internet. In una serie di esperimenti, il software è stato in grado di identificare correttamente i volti modificati il 99 per cento delle volte, a fronte di un tasso di successo del 53 per cento degli esseri umani.

In questi ultimi tempi è cresciuta la preoccupazione per la diffusione di immagini false e video “deepfake“. Spesso le foto ritoccate con Photoshop, sono lo strumento principale che viene utilizzato per dare credibilità alle fake news. L’apprendimento automatico, che permette di creare i falsi, potrebbe essere l’arma vincente per svelarli.

E’ comprensibile che Adobe si mostri particolarmente interessata a risolvere questo problema, dato che i suoi prodotti sono usati per contraffare le immagini. Il nuovo software presenta comunque dei limiti, in quanto funziona solo su immagini realizzate con la funzione Face Aware Liquify di Adobe Photoshop e al momento non consente ancora di recuperare la versione originale della fotografia photoshoppata.

Si tratta di poco più di un prototipo, ma la software house dice che intende impegnarsi profondamente su questo fronte di ricerca e fornire strumenti per identificare e scoraggiare l’uso improprio dei suoi prodotti su tutta la linea. Come dice Richard Zhang, ricercatore di Adobe, “viviamo in un mondo in cui è sempre più difficile fidarsi delle informazioni digitali che consumiamo ed è nostro compito fare chiarezza”.

Immagine: Adobe

(rp)

Related Posts
Total
0
Share