Come bruciare carburanti liquidi senza una fiamma

Passi avanti nella ricerca della combustione senza fiamma di carburanti liquidi.

di MIT Technology Review Italia

Negli ultimi due decenni molti ricercatori hanno investigato e ottenuto combustioni prive di fiamma utilizzando carburanti gassosi in diverse configurazioni.

Per ottenere una combustione senza fiamma, i materiali adoperati devono essere fatti ricircolare in grandi quantità, cosi da assicurare che la fiamma venga trasportata fuori dalla camera di combustione primaria. I prodotti combusti reimmessi nel circolo si mischiano quindi con l’ossidante fresco (l’aria) generando un flusso preriscaldato e diluito nella parte elevata della fiamma.

Sebbene sia già stato riportato un consistente volume di lavoro nella combustione senza fiamma di carburanti gassosi, lo stesso non può essere detto in merito a quelli liquidi.

La maggior parte dei motori per aerei e diverse fornaci industriali vengono alimentate a combustibili liquidi. Diventa quindi estremamente importante sviluppare un sistema che possa operare con la combustione senza fiamma e riduca le emissioni di ossidi di azoto e monossido di carbonio.

Il lavoro di Mahera Reddy, presso l’Indian Institute of Technology, Mumbai, è incentrato sullo sviluppo di un combustore in scala da laboratorio con un input da 20 kilowatt e una soglia di rilascio del calore pari a quasi 5 megawatt per metro cubo, ricorrendo al kerosene come combustibile e all’ossigeno come ossidante in condizioni ambientali normali.

Questo processo è più difficile con i combustibili liquidi per via dell’aggiunta di altri processi, quali l’atomizzazione, l’evaporazione, la formazione della miscela e conseguente reazione di combustione unita alla diluizione e preriscaldamento della mistura aria-combustibile durante il processo di ricircolo dei prodotti combusti.

Oltretutto, per via della maggiore densità, è difficile ottenere una elevata diluzione del carburante liquido e dei suoi vapori ed il ricircolo dei prodotti combusti.

Reddy avrebbe già superato molti di questi problemi legati alla combustione di carburanti liquidi nel design del proprio bruciatore.

Related Posts
Total
0
Share