Come annullare il consumo delle apparecchiature elettriche in standby

Marco Torrisi di STMicroelectronics è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.

di Marco Torrisi

Marco Torrisi di STMicroelectronics è candidato al premio Innovators Under 35 italia.

L’aggravarsi della crisi economica ed energetica sta mettendo in luce la necessità di ridurre costantemente il consumo di energia. Uno dei problemi principali è la riduzione del consumo di energia in standby per elettrodomestici controllati a distanza.

Oggi, nonostante gli sforzi, tale consumo è ancora tutt’altro che trascurabile a causa dell’elevato numero di apparecchiature coinvolte. Per risolvere questo problema è stata introdotta una nuova tecnica basata sulla trasduzione di energia sia ottica che a radiofrequenza.

La soluzione proposta è innovativa perché va al di là del concetto di standby in sé, in quanto in realtà si applica all’apparecchiatura spenta.

Per poter utilizzare l’energia ottica è stato progettato un trasduttore di energia, da ottica a elettrica, capace di riaccendere qualsiasi apparecchiatura, controllabile da remoto, da una distanza massima di 8 metri, utilizzando un comune telecomando a infrarossi come trasmettitore di potenza ottica.

Per sfruttare la potenza a radiofrequenza è stato specificamente progettato un convertitore di energia RF-DC, con una sensibilità di -20 dBm, il quale consente una distanza operativa di 10 metri a 900 MHz per una potenza di trasmissione di 1 Watt.

Related Posts
Total
0
Share