Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    C/2019 Q4: la cometa interstellare

    Gli astronomi hanno diffuso una immagine del secondo oggetto interstellare che abbia mai attraverso il sistema solare. 

    di Neel V. Patel

    Il suo nome provvisorio è C/2019 Q4 (Borisov), in onore dell’astronomo dilettante che per primo lo ha scoperto. Le osservazioni di follow-up hanno rivelato alcune cose sull’oggetto. 

    Innanzitutto, possiede una lunga coda che quasi sicuramente fa pensare a una cometa. In secondo luogo, ha quella che viene chiamata un’orbita iperbolica, il che significa sostanzialmente che sta viaggiando troppo velocemente per trovarsi nell’orbita del Sole. Questo dato indica che molto probabilmente proviene dall’esterno del sistema solare.

    Gli astronomi del Gemini Observatory alle Hawaii, con l’aiuto dei colleghi che utilizzano il William Herschel Telescope in Spagna, hanno registrato barlumi di luce multicolorata di C/2019 il 10 settembre, durante una breve finestra di visibilità.

    La nuova immagine mostra la coda allungata di 
    C/2019 di materia degassata e una chioma confusa, due caratteristiche rivelatrici di una cometa. Le linee blu e rosse sfocate rappresentano le stelle di sfondo.

    “E’ il primo caso certo di una cometa interstellare”, scrivono gli astronomi. Il C/2019 è solo il secondo oggetto, di cui si possiede una documentazione visiva, che proviene dall’esterno del sistema solare (il primo è il famigerato “Oumuamua” a forma di bastoncino).

    A differenza di quanto successo con “Oumuamua, questa volta si ha a disposizione tutto il tempo necessario per approfondire le ricerche su C/2019 e comprendere meglio il suo movimento attraverso il sistema solare. C/2019 sarà nel punto più vicino alla Terra intorno al 10 dicembre.

    (rp)

    Related Posts
    Continua

    Gli orologi atomici di domani

    Misurando con precisione le vibrazioni quantistiche negli atomi e la loro evoluzione nel tempo, i ricercatori possono affinare la precisione dei sensori quantistici per ottenere un mondo in miniatura di informazioni non accessibili nei normali scenari
    Total
    0
    Share