Biden ha svelato la sua task force covid-19

“La mia linea sarà di ascoltare gli scienziati e gli esperti per garantire che tutto il possibile sia fatto per le popolazioni a rischio”, ha dichiarato il nuovo presidente americano.

di Charlotte Jee

Il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris hanno rivelato i membri della loro task force covid-19. I suoi 10 membri sono per lo più ex funzionari sanitari del governo, importanti figure mediche e accademici. La task force avrà tre co-presidenti: David Kessler, che dirigeva la Food and Drug Administration sotto i presidenti George HW Bush e Bill Clinton; Vivek H. Murthy, il capo esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps durante la presidenza Obama; e Marcella Nunez-Smith, decano associato per la ricerca sull’equità sanitaria presso la Yale School of Medicine.

Murthy e Kessler sono entrambi coinvolti da mesi nei preparativi per una risposta alla pandemia da parte di Biden. Altri membri includono Rick Bright, un immunologo ed esperto di vaccini che si è dimesso dall’amministrazione Trump sostenendo che le sue preoccupazioni sul coronavirus sono state ignorate, e Atul Gawande, professore di chirurgia e politica sanitaria presso l’Università di Harvard. 

In un comunicato, Biden ha affermato: “Affrontare la pandemia di coronavirus è una delle battaglie più importanti che la nostra amministrazione dovrà affrontare e sarò informato da scienzati e da esperti. Il comitato consultivo contribuirà a definire il mio approccio alla gestione dell’ondata di infezioni, garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e gratuito, e proteggere le popolazioni a rischio”.

Per ora, il suo compito sarà quello di guidare le politiche e i preparativi di Biden in attesa di entrare in carica il 20 gennaio. L’obiettivo finale è quello di attuare le politiche promesse da Biden durante la campagna elettorale, vale a dire un piano in sette punti che mira a correggere test e tracciamento, aumentare la produzione di dispositivi di protezione individuale, fornire una guida nazionale chiara e garantire la distribuzione “efficace ed equa” di trattamenti e vaccini. 

Il neo presidente ha anche in programma di introdurre l’obbligo nazionale della mascherina, proteggere i più anziani e le persone ad alto rischio e ricostruire le istituzioni responsabili della prevenzione e difesa in caso di pandemia, per aiutare a scongiurare la prossima minaccia.

Dire che la task force ha il suo bel da fare è un eufemismo. La crisi del coronavirus continua a intensificarsi rapidamente negli Stati Uniti. I nuovi casi hanno superato i 100.000 al giorno per il quinto giorno consecutivo e il numero totale di test positivi ha raggiunto i 10 milioni, con un bilancio delle vittime che ha superato le 237.000

Biden ha detto che la sua priorità come presidente sarà domare la pandemia. La sua decisione di nominare questa task force come una delle sue prime azioni da quando ha dichiarato la vittoria sottolinea il fatto che è in cima alla sua agenda, in netto contrasto con l’attuale mancanza di una risposta federale coordinata.

Foto: Joe Biden.Gage Skidmore

Related Posts
Total
0
Share